FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…
“SIAMO ANDATI A TOCCARE CENTRI DI POTERE CHE NON AVEVANO PIACERE DI ESSERE DISTURBATI” – SIGFRIDO RANUCCI PARLA DELLA BOMBA DAVANTI ALLA SUA CASA, AL SEMINARIO DEL “PREMIO DAPHNE CARUANA GALIZIA” AL PARLAMENTO EUROPEO: “SE PENSAVANO DI FERMARE ‘REPORT’, OTTERRANNO L'EFFETTO OPPOSTO” – LA BORDATA AD ANTONIO ANGELUCCI, “RE DELLE CLINICHE”, DEPUTATO LEGHISTA ED EDITORE CON MELONI NEL CUORE: “ABBIAMO IN ITALIA UN EDITORE COME ANGELUCCI I CUI GIORNALI SI SONO PRESTATI ALLA DELEGITTIMAZIONE DEL SOTTOSCRITTO. ALTRI GIORNALI SI SONO ADDIRITTURA AUGURATI LA MIA MORTE...” (QUEST’ULTIMO RIFERIMENTO È AL “FOGLIO”) – RANUCCI SARA’ ASCOLTATO PRESTO DALLA COMISSIONE ANTIMAFIA
RANUCCI AL PE, PENSAVANO DI FERMARE REPORT? OTTERRANNO L'OPPOSTO
(ANSA) - BRUXELLES, 21 OTT - "Se pensavano di fermare Report, sicuramente otterranno l'effetto opposto. Siamo andati a toccare dei centri di potere che non avevano piacere di essere disturbati."
Lo ha detto il giornalista Sigfrido Ranucci, intervenendo in remoto al seminario del Premio Daphne Caruana Galizia al Parlamento europeo di Strasburgo. "Paura? si, il sentimento della paura è un sentimento umano ed è normale che ci sia: ti aiuta a proteggere ciò che hai di più caro", ha aggiunto Ranucci.
RANUCCI AL PE, INTIMIDAZIONE CONTRO DI ME È SALTO DI LIVELLO
(ANSA) - BRUXELLES, 21 OTT - "Quello che è successo a me è un atto intimidatorio di cui non so quale sia la finalità. È il termine di una serie di iniziative che vanno avanti da anni, alcune mai rese pubbliche, ma certamente rappresenta un salto di livello rispetto alle minacce costanti. Chi gestisce il potere della criminalità organizzata non ama l'attenzione dei giornali, e le intercettazioni lo confermano".
Lo ha detto il giornalista Sigfrido Ranucci intervenendo in remoto al seminario del premio Daphne Caruana Galizia al Parlamento europeo a Strasburgo. "Le cause e le querele sono uno strumento di delegittimazione che ha preso il posto delle pallottole. Negli anni '70 e '80 si usavano le pallottole e gli esplosivi", ha poi aggiunto Ranucci.
RANUCCI AL PE, 'LIBERARE I MEDIA DALLE INFLUENZE POLITICHE'
(ANSA) - BRUXELLES, 21 OTT - 'Se l'Europa vuole incidere sui suoi valori portanti, allora deve dotarsi di strumenti più incisivi per far rispettare tali valori, altrimenti tutto diventa una questione di poca credibilità. Abbiamo seguito con grande attenzione lo European Media Freedom Act, perché si basa sulla realtà che viviamo ogni giorno. Servono strumenti per liberare i media dall'influenza politica'.
Lo ha detto il giornalista Sigfrido Ranucci, intervenendo da remoto al seminario del Premio Daphne Caruana Galizia al Parlamento europeo di Strasburgo. 'Abbiamo in Italia un editore, come Angelucci, deputato, tra l'altro tra i più assenti, i cui giornali si sono prestati alla delegittimazione del sottoscritto; altri giornali si sono addirittura augurati la mia morte. Le criticità che riguardano il mondo dell'informazione sono molteplici. Anche per questi motivi la gente ha perso fiducia nell'informazione', ha aggiunto Ranucci.
SAVIANO, OGGI SOLIDARIETÀ A RANUCCI MA DOMANI ANCORA DOSSIER?
ROBERTO SAVIANO E SIGFRIDO RANUCCI A OTTO E MEZZO
(ANSA) - STRASBURGO, 21 OTT - "Non lasciate solo chi racconta, fate pressioni affinchè l'Italia approvi la legge sulle querele temerarie. La sentenza sul boss che ha minacciato la mia vita e compromesso la mia esistenza è arrivata dopo diciassette anni di processo. Questo è importante per capire che le organizzazioni criminali sanno che pagheranno le conseguenze delle loro minacce solo dopo decenni.
Chi ha messo la bomba nell'auto di Ranucci sa che la sua sentenza arriverà, se arriverà, tra dieci anni. Oggi Ranucci riceve solidarietà, ma tra un mese potrà di nuovo essere dossierato o censurato: la solidarietà arriva, ma poi i processi durano anni". Lo ha detto il giornalista Roberto Saviano, intervenendo in remoto al seminario dedicato a Daphne Caruana Galizia al Parlamento europeo di Strasburgo.
"Grazie a voi giornalisti per essere qui. Quanto accade nella nostra Europa merita il vostro impegno e la vostra passione. Oltre alle minacce fisiche ai giornalisti, c'è il tema delle Slapp, le querele temerarie che tolgono ossigeno all'inchiesta pubblica. Tali querele sono uno strumento di estorsione del potere", ha aggiunto Saviano.
RANUCCI SARÀ ASCOLTATO A BREVE IN COMMISSIONE ANTIMAFIA
(ANSA) - ROMA, 21 OTT - Il giornalista di Report, Sigfrido Ranucci, sarà ascoltato a breve in commissione parlamentare antimafia, a seguito dell'attentato intimidatorio subito la scorsa settimana.
La data dell'audizione, richiesta dal capogruppo Pd in commissione, Walter Verini, dovrebbe essere fissata nei prossimi giorni e sarà decisa domani in occasione della convocazione dell'ufficio di presidenza della stessa commissione.
FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…