flip phone bigfoto

SMARTPHONE CI HAI ROTTO! VIP E MILIARDARI LO ABBANDONANO A FAVORE DEI “FLIP-PHONE”, I CELLULARI LOW TECH SENZA CONNESSIONE – SECONDO UNO STUDIO DI HARVARD SENZA SMARTPHONE CI SI RIPOSA E SI E’ PIU’ PRODUTTIVI A LAVORO

scarlett johansson con il flip phonescarlett johansson con il flip phone

Nick Clayton per “BBC”

 

Sulla metro, tra i pendolari di New York City, Danny Groner è l’unico che non fissa lo schermo del telefono. Come per gli altri imprenditori milionari Warren Buffet e Stephen Schwartzman, la sua unica connessione mobile con il mondo è un vecchio “flip-phone” per chiamate e al massimo sms.

flip phone nuovo status symbolflip phone nuovo status symbol

 

 

 

Groner non è vecchio. Ha 32 anni ed è il manager di “Shutterstock”, una agenzia di foto milionaria che occupa due piani interi dell’Empire State Building, una delle start up più di successo della Silicon Valley, con un ufficio dotato di stanze giochi, dondoli e studio yoga.

Groner è convinto che la rinuncia allo smartphone lo renda un lavoratore migliore: se stai al computer tutto il giorno, non puoi ritrovartici pure nel tragitto per tornare a casa.

 

 

rihanna con flip phonerihanna con flip phone

 

Teoria confermata dallo studio della Harvard University: il flip-phone aiuta le persone a separare casa e lavoro. Si è più produttivi sul lavoro, se il tempo a casa è servito a riposarsi. Spiega David Ryan Polgar, avvocato specializzato in etica tecnologica: «Il telefono a conchiglia è tornato alla ribalta come reazione all’asservimento allo smarthphone. E’ un modo per proclamare di avere il controllo sulla tua vita, dà prova di coraggio e libertà, perciò è diventato uno status symbol».

 

 

 

anna wintour con flip phoneanna wintour con flip phone

Molti ricchi e famosi stanno scegliendo il low tech, preferendo il flip-phone all’iPhone. Il risultato? Non si controllano compulsivamente mail e messaggi, si trova più tempo per se stessi e per gli altri, si ripulisce la mente. Darsi disciplina con lo smartphone non avrebbe funzionato nello stesso modo: sta lì, lo schermo visibile, la tentazione di guardare, la tossica assuefazione alla connessione.

 

 

adele con flip phoneadele con flip phone

E poi ci sono motivi pratici per preferire la cara vecchia “cozza”: niente ansia per la batteria, perché dura fino a una settimana e non si scarica nel giro di poche ore, la scocca è più resistente, la misura è rimasta la stessa e non sta diventando un tablet come i recenti smartphone. Soprattutto, quando la tieni nelle tasche, non ti partono chiamate a caso. E poi, diciamocelo, niente in una telefonata dà più soddisfazione che finire con un clic.

 

adele con cellulare apribile nel video di helloadele con cellulare apribile nel video di helloadele con la vecchia cozzaadele con la vecchia cozza