
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
ALTRO CHE SPALLATA AL PATRIARCATO, IL DOPPIO COGNOME NON FREGA A NESSUNO - DOPO LA TANTO STROMBAZZATA LEGGE PER PERMETTERE IL COGNOME DI ENTRAMBI I GENITORI PER I NEONATI, TUTTI SI ATTENDEVANO UN CAMBIO DI ABITUDINI EPPURE LA RIFORMA NON DECOLLA - I NEO GENITORI SEMBRANO DISINTERESSATI, SENZA CONTARE CHE IL PRINCIPIO GIURIDICO DEL DOPPIO COGNOME È GIÀ VIGENTE DA UN ANNO E MEZZO…
IL DOPPIO COGNOME NON SFONDA TRA I GENITORI
Estratto dell'articolo di Salvatore Dama per “Libero quotidiano”
Arriverà una legge per permettere il doppio cognome ai nuovi nati. O anche solo il cognome della mamma. Un diritto che, in realtà, già esiste in forza di un intervento della Corte Costituzionale del 2022. E di una circolare del Viminale che ha invitato i sindaci ad adeguarsi. A gennaio, però, la Commissione Giustizia del Senato avvierà l’esame di alcuni disegni di legge per dare seguito legislativo alla giurisprudenza della Consulta.
[…]
Ma veramente fate? Già. Però la battaglia della sinistra contro il dominio del maschio in Italia non attecchisce. Un po’ per l’assenza dell’avversario. Un po’ perché le coppie fanno come a loro pare. Prima di vedere i dati, facciamo il punto della situazione giuridica. Che è stata sbloccata nel giugno 2022 da una sentenza della Corte Costituzionale: il cognome non è automaticamente quello del padre. Ma si attribuisce in base a un accordo. Può essere singolo, del padre o della madre, o doppio. E si decide insieme l’ordine.
Nel caso in cui i genitori litighino, si assegna il doppio cognome. E se scazzano ancora, è un giudice a stabilire l’ordine delle generalità multiple. Le sentenze della Consulta hanno valore di legge. Quindi, in attesa che il Parlamento intervenga, il principio giuridico del doppio cognome è già vigente da un anno e mezzo. Tanto che il Viminale si è preoccupato di avvisare i prefetti della novità, invitandoli a sensibilizzare i sindaci.
[…]
Nella Capitale fino a novembre erano appena 36 i fanciulli intitolati con il cognome materno e quasi ottomila quelli per i quali è stato scelto un (poco alla moda) patronimico. E ancora: 875 i casi in cui l’opzione del doppio cognome ha quello del papà avanti; 141, invece, quelli dove è prevalsa la generalità materna. Milano: solo l’11% dei nuovi nati ha il cognome della mamma, mentre per il 16% è stato scelto il doppio cognome. Tutto qui.
via libera al doppio cognome 6
via libera al doppio cognome 5
via libera al doppio cognome 7
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…