
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
SPENDI OGGI E VIENI FREGATO DOMANI - TRA IL 2023 E IL 2024 CIRCA 2,3 MILIONI DI CARTE DI CREDITO SONO STATE DIFFUSE SUL DARK WEB: QUELLE ITALIANE ERANO IL 2% DEL TOTALE - PER GLI ESPERTI, IL NUMERO DI DISPOSITIVI REALMENTE COLPITI È MOLTO PIÙ ALTO, VISTO CHE SPESSO I CYBERCRIMINALI DIFFONDONO I DATI RUBATI A DISTANZA DI MESI O ADDIRITTURA ANNI DALL'INFEZIONE INIZIALE - I CONSIGLI PER AUMENTARE IL LIVELLO DI SICUREZZA…
(ANSA) - Tra il 2023 e il 2024 circa 2,3 milioni di carte di credito sono state diffuse sul dark web. In media, ogni 14 casi di infezione informatica, una riguarda il furto di informazioni sulle carte di pagamento con quasi 26 milioni di dispositivi compromessi di cui più di 9 milioni nel solo 2024. I dati sono parte del nuovo studio pubblicato dalla società di sicurezza informatica Kaspersky in occasione della fiera tecnologica Mobile World Congress in corso a Barcellona.
Le carte italiane rappresentano il 2% del totale, poco meno di 50mila quelle diffuse online. Nonostante a livello globale il numero di carte interessate sia inferiore all'1%, il 95% dei dati registrati risulta essere tecnicamente valido. Questo significa che le informazioni rubate sono utilizzabili per frodi e transazioni illecite.
"Il numero effettivo di dispositivi realmente colpiti è molto più alto poiché spesso i cybercriminali diffondono i dati rubati a distanza di mesi o addirittura anni dall'infezione iniziale - spiega Kaspersky Digital Footprint Intelligence - Di conseguenza, più passa il tempo più è possibile rilevare le infezioni degli anni precedenti". Le cifre emergono attraverso l'analisi dei malware, la tipologia di virus informatici specializzati nel furto di dati, i cosiddetti 'infostealer', che raccolgono credenziali di accesso, cronologia di ricerca web e altre informazioni sensibili degli utenti.
Monitorare le notifiche della banca, cambiare password e attivare l'autenticazione a due fattori, sono tra i metodi consigliati dagli esperti di sicurezza per aumentare il livello di sicurezza.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…