karim khan 21

UNA SPY STORY ALL’OMBRA DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE - IL PROCURATORE CAPO DELLA CPI KARIM KHAN E’ STATO RIMOSSO DAL SUO INCARICO PERCHE’ ACCUSATO DI MOLESTIE SESSUALI CONTRO UN MEMBRO DEL SUO STAFF - LA DECISIONE E’ STATA PRESA CON UNA VOTAZIONE A SCRUTINIO SEGRETO DELL’ASSEMBLEA DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE. - BEN 82 STATI MEMBRI HANNO VOTATO PER PORRE FINE AL MANDATO DI KHAN PER “COLPA GRAVE” E “GRAVE MANCANZA DI DOVERI DEL SUO INCARICO”- VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery


Estratto dall’articolo di Stefania Carboni per “Open”

 

Karim Khan 25

L’Assemblea dei 125 Stati membri della Corte penale internazionale (CPI) ha sollevato [...] dal suo incarico il Procuratore generale Karim Khan, accusato di aggressione sessuale contro un membro del suo staff. Khan continua a respingere le accuse.

 

In una votazione a scrutinio segreto, durante una riunione straordinaria e a porte chiuse presso la sede delle Nazioni Unite a New York, 82 Stati membri (con 63 voti necessari) hanno votato per porre fine al mandato del britannico per «colpa grave» e «grave mancanza ai doveri del suo incarico», ha annunciato l’Assemblea.

 

Solo 13 stati hanno votato per mantenerlo in carica e 15 si sono astenuti, secondo fonti diplomatiche. Uno degli avvocati del procuratore destituito ha immediatamente denunciato la decisione. [...]

KARIM KHAN Karim Khan 24Karim Khan 23Karim Khan 22