curva sud striscione

ULTIMO STADIO – POLEMICHE PER LO STRISCIONE FASCISTA NELLA CURVA DELLA ROMA. I VERSI TRATTI DAL BRANO “ER CAMMERATA” COMPOSTO DALLA BAND “INNATO SENSO DI ALLERGIA”, UN GRUPPO LEGATO ALL’ESTREMA DESTRA - TRA L’ESALTAZIONE DI VALORI, ONORE E BATTAGLIE, IL PEZZO PARLA DI “AMICI PER UN PAR DI MIGNOTTE”, MA DÀ IL SUO MEGLIO NEL FINALE QUANDO INVITA A NON "ACCANNARE" UN CAMERATA ANCHE A RISCHIO DELLA... - VIDEO

Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Silvia Scotti per repubblica.it - Estratti

 

 

 

(…) L’imbarazzante striscione comparso in Curva Sud, in occasione di Roma-Monza, sembra a molti incomprensibile. Cosa vorrà dire: “Io ce resto su ‘sta strada finché mi reggono le gambe. È co’ sto core e co’ sta faccia che so’ diventato grande”?

 

curva sud striscione fascista

Per quasi tutti non significa nulla. E invece. Sono versi del brano Er Cammerata. Il titolo del pezzo non lascia spazio a grandi interpretazioni. Tra l’esaltazione di valori, onore e battaglie “non si accanna un camerata”, parla di “amici per un par di mignotte”, ma dà il suo meglio nel finale quando recita: “Una cosa l’ho capita, nun se accanna un camerata, anche a rischio della vita”.

 

Brano composto dalla band Innato senso di allergia, un gruppo musicale “identitario” legato all’estrema destra, che nel 2007 ha pubblicato l’album Quando c’era lui. 

 

(...)