DAGOREPORT – LA CRISI SUI FLUSSI MIGRATORI TRA ITALIA E SPAGNA È APPESA A CIÒ CHE SUCCEDERÀ DOMANI,…
Cristiana Lauro per Dagospia
Parte con una base d’asta di 36.000 euro la vendita online di cinque lotti unici e da collezione di bottiglie speciali di Dom Perignon Vintage, P2 e P3. Percorso in tre fasi evolutive di uno dei più grandi champagne della storia. Un’operazione di marketing per ricchi collezionisti o, semplicemente, ricchi bevitori. Può sembrare scandaloso, ma in realtà, relativamente al livello e al valore commerciale di quelle bottiglie, la cifra di 36.000 euro non è alta. Infatti è solo la base d’asta.
La pregiata collezione si chiama Malle Plenitude ed è stata selezionata da Richard Geoffroy, lo chef de cave della maison, uno che anche in annate impossibili come la 2003 - vendemmiata a 40 gradi, temperatura eccessiva non indicata per le uve, soprattutto della fredda Champagne - riesce a tirare fuori vini buoni.
L’annata conta, determina, ma nello champagne e nel metodo classico (il nome che ha da noi lo stesso sistema di rifermentazione dei lieviti, quindi la presa di spuma, utilizzato ad esempio in Franciacorta) è importante il dégormant, in italiano “sboccatura”. Quanto sentite parlare di “anni sui lieviti” significa prima della sboccatura.
Richard Geoffroy - Chef de Cave di Dom Perignon
Dalla sboccatura in poi quella bottiglia avrà un processo di ossidazione più rapido. Quindi occhio alla data di sboccatura che, purtroppo, non tutti indicano in etichetta. Più è indietro l’anno di sboccatura, più è facile che il vino presenta segnali evolutivi, sin dal colore. L’evoluzione va bene fino a quando non svela eccessive pesantezze ossidative che compromettono piacevolezza e bevibilità.
L’assortimento scelto da Geoffroy ripercorre 37 anni di storia. Le ho provate quasi tutte nel corso degli anni. Direi che i migliori millesimi di Dom Perignon fin qui usciti sul mercato sono: ‘69, ‘75, ‘83. ’88, ’90, ’92, ’96 e 2002. Impossibile potersi permettere l’acquisto online di uno dei lotti da 23 bottiglie di annate miste. Ma se siete appassionati e sognate di acquistarne una da qualche parte, ricordatevi delle annate che vi ho suggerito.
DAGOREPORT – LA CRISI SUI FLUSSI MIGRATORI TRA ITALIA E SPAGNA È APPESA A CIÒ CHE SUCCEDERÀ DOMANI,…
VIDEO-FLASH! - NON CAMBIA UN CAZZO: PRIMA C'ERANO IL KGB E I SERVIZI BULGARI CON LE LORO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI PASSERÀ IL FERRAGOSTO CON UNA MARGHERITINA IN MANO: AL POSTO DEL…
FLASH – A CHE PUNTO E' LA “CNN ITALIANA” BY KYRIAKOU-MENTANA, IL CUI DECOLLO E' PREVISTO PER IL…
LA VITA È STRANA, LAVITOLA DI PIÙ – CHE COINCIDENZA: L’AVVOCATO DI VALTERINO, SERGIO COLA, L’UOMO…
FOTO FLASH! - MA CHI E': UNA LONTRA FUORI HABITAT, UN SUB SPAESATO O UN "NAVY SEAL" DELLA…