FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
SOTTO IL DUOMO COCA, MARANZA E COLTELLI – SEI PERSONE SONO STATE ACCOLTELLATE NEL FINE SETTIMANA A MILANO, TRA TENTATE RAPINE E REGOLAMENTO DI CONTI TRA BANDE – IL PIÙ SERIO È AVVENUTO NEL CENTRO DELLA CITTÀ, DOVE DUE GRUPPI DI GIOVANISSIMI, TRA CUI ALCUNI MINORENNI, SI SONO SCONTRATI A COLPI DI BOTTIGLIE E COLTELLI: UN 18ENNE È FINITO IN OSPEDALE IN CONDIZIONI GRAVISSIME DOPO ESSERE STATO COLPITO CON DEI FENDENTI ALL’ADDOME, ALLA SCHIENA E AL VOLTO…
Estratto dell’articolo di Carmine R. Guarino e Massimo Pisa per “la Repubblica”
Notte di coltelli e di feriti. Se ne contano sei, tra centro e periferia di Milano, uno dei quali gravissimo. Tre episodi senza alcun collegamento, due tentate rapine e una sorta di regolamento di conti senza motivo altro che violenza fine a se stessa.
Si comincia da qui, dal fondo, dall'incrocio ad alta tensione che va in scena tra i locali all'Arco della Pace, nel cuore di Milano. È qui che un gruppetto di una decina di giovani, tutti descritti come di origini nordafricane, si aggira tra gli affollati tavolini dei locali e i gradini davanti al monumento.
Cercano la scintilla per lo scontro, come racconteranno i testimoni. Nel mirino finiscono altri ragazzi, sono un diciassettenne di origini egiziane, un diciottenne italiano e il loro gruppetto, tra cui almeno un paio di ragazze. «Cos'hai da guardare?», è l'approccio degli aggressori.
[…] Poco dopo, le 2.12 della notte tra sabato e domenica, i due gruppi si incrociano di nuovo tra viale Giovanni Milton e viale Luigi Camoens, ai margini del Parco Sempione, a meno di cinquecento metri di distanza. Lì, spiegheranno poi gli amici delle vittime alla polizia, esplode la violenza.
Il branco si scaglia direttamente contro i rivali e il primo a essere ferito è il diciassettenne, centrato con una bottiglia di vetro alla testa: soccorso dai medici delle ambulanze, sarà accompagnato in codice verde al pronto soccorso dell'ospedale Fatebenefratelli e dimesso in nottata. Molto peggio va al diciottenne: uno degli aggressori tira fuori una lama e lo colpisce all'addome, alla schiena e al volto, procurandogli un taglio profondissimo sotto la mandibola.
Quando le volanti della Questura arrivano sul posto, allertate da diverse chiamate, gli assalitori sono già spariti senza portare via nulla alle vittime, mentre il ferito è in condizioni critiche.
Viene accompagnato d'urgenza all'ospedale Niguarda, dove i medici sono costretti ad effettuare diverse trasfusioni per il tanto sangue perso, poi lo sottopongono a due interventi chirurgici per suturare i tagli. Ieri sera la vittima era ancora ricoverato in prognosi riservata, ma le sue condizioni erano date in miglioramento.
[…] Non sono le uniche del weekend milanese. La prima a mezzanotte e mezza di domenica in piazza Costantino, lungo il Naviglio Martesana, dove un ventottenne algerino e un trentaquattrenne belga vengono aggrediti in un tentativo di rapina e finiscono in codice giallo al San Raffaele e al Fatebenefratelli. All'ora di cena del sabato, invece, a rimanere feriti a due passi dall'università Bicocca erano stati due colombiani di diciannove e venti anni.
Ad avere la peggio era stato quest'ultimo, centrato da diversi fendenti al dorso e ricoverato in codice rosso al San Carlo, dopo aver provato a difendere un monopattino da un tentativo di rapina. Il diciannovenne, medicato al Fatebenefratelli, è sospettato di far parte del gruppo di aggressori.
FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI…
FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA:…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I…
SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO…
''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…