marius borg hoiby

OGNI MONARCHIA HA IL SUO FIGLIO SCEMO – NON HA ALCUN TITOLO REALE, NON HA DOVERI ISTITUZIONALI, MA MARIUS BORG HOIBY, IL 28ENNE FIGLIO DELLA PRINCIPESSA METTE MARIT, STA INZOZZANDO L’IMMAGINE DELLA CORONA NORVEGESE, FINORA CONSIDERATA LA “PIÙ NORMALE E MODERNA D’EUROPA” – A GENNAIO PARTIRÀ IL PROCESSO: SU DI LUI PENDONO 32 CAPI D’ACCUSA, TRA CUI QUATTRO DI STUPRO, MA LUI NEGA SOSTENENDO DI AVER FATTO “SOLO ABUSO DI ALCOL E COCAINA” – IL PALAZZO REALE LO HA SCARICATO IN UNA NOTA IN CUI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Rita Galimberti per www.panorama.it

 

Marius Borg Hoiby

La favola della monarchia norvegese, quella sempre descritta come “la più normale e moderna d’Europa” , oggi mostra il suo lato più oscuro. Non è il re, non è l’erede al trono: a finire nel mirino della giustizia è Marius Borg Høiby, il 28enne figlio della principessa Mette Marit, che la procura di Oslo ha incriminato con 32 capi d’accusa, tra cui stupri, violenza domestica e minacce di morte. Un terremoto che rischia di travolgere la credibilità della famiglia reale più popolare del Nord Europa.

 

[…] secondo l’accusa, Høiby avrebbe stuprato quattro donne, in alcuni casi filmando le violenze con il cellulare. A ciò si aggiungono episodi di aggressione a una ex compagna, minacce di morte e violazioni stradali. Se riconosciuto colpevole, rischia fino a dieci anni di carcere. Il processo dovrebbe iniziare a metà gennaio e durare sei settimane. La difesa e la reazione del Palazzo Il suo avvocato, Petar Sekulic, sostiene che Høiby neghi con forza le accuse di stupro e di violenza domestica, pur ammettendo responsabilità minori dovute all’abuso di alcol e cocaina. Dal Palazzo Reale, invece, nessuna difesa preventiva: una nota asciutta ricorda che “saranno i tribunali a decidere”

Marius Borg Hoiby

 

Marius Borg Høiby non è mai stato formalmente un principe: non ha titoli, non ha doveri istituzionali e non rientra nella linea di successione. È però il primogenito della principessa Mette-Marit, avuto prima del matrimonio con l’attuale erede al trono Haakon.

 

Per la stampa norvegese è da anni “l’anello debole” della favola reale: già arrestato nel 2017 per uso di cocaina a un festival, legato a giri pericolosi tra gang, Hells Angels e ambienti criminali di Oslo, spesso al centro di scandali mediatici.

 

Marius Borg Hoibymarius borg hoiby 4marius borg hoiby 3MARIUS BORG HOIBYMARIUS BORG HOIBYMARIUS BORG HOIBYla famiglia reale norvegesemarius borg hoiby 1marius borg hoiby 2principessa ereditaria di norvegia, mette marit, con il figlio marius borg hoiby

[…]