
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
GRAVIDANZA, CHE SOFFERENZA - LA STORIA DI FARAH FAIZAL, UNA 28ENNE ORIGINARIA DELLA MALESIA CHE, DOPO AVER PARTORITO, HA SVILUPPATO UNA GRAVE FORMA DI ACNE CHE LE HA CAMBIATO LA FORMA DEL VISO - LA FACCIA DELLA POVERETTA È COMPLETAMENTE ARROSSATA E GONFIA. INOLTRE, IL SUO NASO SI È INGROSSATO. DOPO UN MESE DAL PARTO, LA PELLE È INIZIATA LENTAMENTE A MIGLIORARE....
Traduzione dell'articolo di Kate Ng per https://www.dailymail.co.uk/
Una donna ha raccontato come il suo viso sia cambiato in modo drastico dopo aver sviluppato una grave forma di acne cistica e un marcato approfondimento dei lineamenti durante la gravidanza.
Farah Faizal, marketing manager originaria della Malesia, ha pubblicato su X (ex Twitter) due foto non filtrate affiancate per mostrare come il suo volto fosse cambiato “al 100%” prima e dopo essere rimasta incinta.
In una foto, Farah aveva la pelle chiara e le guance rosee; nell’altra, tutto il viso appariva arrossato e ricoperto di grandi protuberanze tipiche dell’acne cistica. Anche la forma del naso era cambiata sensibilmente, apparendo molto più grande, e sul viso si notavano profonde linee lungo le guance e il naso, oltre che sulla fronte.
A maggio, Farah ha scritto che, sebbene fosse grata di non aver sofferto di nausee in gravidanza, aveva iniziato a notare i cambiamenti della pelle circa due mesi dopo il concepimento.
Sul viso cominciarono a comparire pustole, mentre la pelle diventava rossa, come scottata dal sole. Con il progredire della gravidanza — la sua seconda — anche il naso iniziò a gonfiarsi.
“Poi, lentamente, le linee del sorriso si sono approfondite e il mio viso ha iniziato a sembrare quello di una persona anziana”, ha raccontato.
“Ho notato linee sulla fronte e tra le sopracciglia, che diventavano sempre più profonde e aumentavano di numero. Più mi avvicinavo alla data del parto, peggio diventava.”
Ha condiviso una foto ravvicinata delle rughe profonde sulla fronte, in cui si vedeva anche come la pelle fosse coperta da acne e imperfezioni — un contrasto netto rispetto alla pelle liscia e luminosa a cui era abituata.
Sebbene il marito la rassicurasse che si trattava di cambiamenti dovuti agli ormoni della gravidanza e quindi temporanei, Farah ha ammesso di aver pianto per tutti i nove mesi.
In seguito, ha raccontato di essersi sfogata con un’amica: “Perché le altre donne incinte sono così belle? Perché brillano? Perché sono l’unica ad essere colpita in questo modo?”.
“Lo chiedevo perché vedevo influencer semplicemente bellissime durante la gravidanza.
Non ero triste, ma mi sentivo insicura. Mio marito continuava a rassicurarmi che era tutto a posto e solo temporaneo, incoraggiandomi e facendomi complimenti.
Diceva che per lui ero ancora bella e che non dovevo avere pensieri negativi.”
Farah ha ringraziato anche la sua migliore amica, che le ha dato forza e l’ha incoraggiata a condividere la sua storia sui social.
“Non pensate che la gravidanza sia facile: ognuno vive esperienze diverse”, ha aggiunto.
Ha poi rivolto un consiglio agli uomini: “Apprezzate vostra moglie, perché ha sacrificato il suo corpo per dare alla luce vostro figlio. Non dite che l’epidurale è un ‘trucco’.” Parlando ai media malesi, Farah ha spiegato di voler sensibilizzare sulle parti meno raccontate della gravidanza.
A Sinar Daily ha detto: “Vorrei che più persone capissero che la gravidanza non è solo pancione e calcetti del bambino. Ci sono tanti cambiamenti — fisici, emotivi e mentali — che attraversiamo. L’esperienza di ogni donna è diversa e tutte meritano di essere riconosciute.”
Farah ha partorito a luglio e ha raccontato a SAYS.com che la sua pelle sta lentamente guarendo a un mese dal parto.
“Sto lentamente ritrovando i miei lineamenti. È passato un mese dal parto e sono in fase di recupero. Ho anche iniziato trattamenti laser mensili per aiutare la pelle a guarire e migliorare.”
Sebbene il cambiamento nel suo aspetto sia stato scioccante, potrebbe non essere così raro come si pensa.
Se alcuni esaltano i benefici del famoso “glow” della gravidanza, donne di tutto il mondo stanno condividendo online i drastici cambiamenti del volto vissuti in dolce attesa.
Con il termine “pregnancy face” (“viso da gravidanza”), migliaia di utenti mostrano foto “prima” e “dopo” in video autoironici sulle proprie trasformazioni.
Chi ne soffre lamenta iperpigmentazione, gonfiore agli occhi, perdita di definizione del viso e ingrossamento del naso.
Secondo i medici, molti di questi cambiamenti sono legati alla ritenzione idrica, un effetto comune tra le gestanti.
Il sito del NHS segnala che il gonfiore colpisce tipicamente le donne incinte, soprattutto nelle parti basse del corpo, come gambe, caviglie e piedi, e può essere più evidente “se il clima è caldo o si sta in piedi a lungo”.
“La ritenzione idrica è causata dal fatto che, in gravidanza, il corpo trattiene più liquidi del solito”, si legge.
I sanitari consigliano di alleviare i sintomi evitando di stare in piedi a lungo e riposando con i piedi sollevati. Bere acqua, seppur controintuitivo, può aiutare a ridurre la ritenzione.
La condizione può essere aggravata dalla preeclampsia, un disturbo grave caratterizzato da pressione alta e presenza di proteine nelle urine, potenzialmente letale se non trattato.
I cambiamenti ormonali in gravidanza possono inoltre favorire acne, gonfiore, macchie scure, sensibilità o arrossamento, spiegano gli esperti di Simple Skincare.
Alcune madri riportano anche il fenomeno del “pregnancy nose” (“naso da gravidanza”), in cui il naso si ingrossa visibilmente.
Il “pregnancy nose” sarebbe causato dall’aumento degli ormoni, che dilatano i vasi sanguigni e aumentano l’afflusso di sangue in alcune zone del corpo.
Questo ingrossamento è di solito temporaneo e la maggior parte delle donne nota che il naso ritorna alle dimensioni normali poche settimane dopo il parto.
UK Home | Daily Mail Online
MailOnline - get the latest breaking news, showbiz & celebrity photos, sport news & rumours, viral videos and top stories from MailOnline, Daily Mail and Mail on Sunday newspapers.
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…
DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI…
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…