matilda ferrari 1

LE STRADE, IL NOSTRO CIMITERO – TRAGEDIA IN TRENTINO: LA 15ENNE MATILDA FERRARI È STATA TRAVOLTA E UCCISA DA UN CAMION MENTRE STAVA ATTRAVERSANDO LA STRADA SULLE STRISCE PEDONALI – LA RAGAZZA È LA 273ESIMA VITTIMA DELLA STRADA DI QUEST’ANNO: UNA MEDIA DI OLTRE 30 DECESSI AL MESE – IL NUMERO È IN CALO RISPETTO ALL’ANNO SCORSO, PROBABILMENTE GRAZIE A…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Benedetta Centin per “la Stampa”

matilda ferrari

 

Mamma Nada che l'aveva sentita uscire di casa più tardi del solito, dopo le 7, preoccupata che non potesse prendere in tempo l'autobus per andare a scuola, si era affacciata alla finestra di casa. E così è iniziato l'incubo: la cartella di Matilda era sull'asfalto, a qualche metro un camion betoniera fermo che poco prima l'aveva travolta e trascinata per alcuni metri.

 

[…] Aveva compiuto 15 anni il 30 luglio scorso Matilda Ferrari, la studentessa e promessa del pattinaggio artistico sul ghiaccio che ieri mattina è morta a poca distanza da casa, a Giustino, paese di 750 anime della Val Rendena, in Trentino.

 

A quanto ricostruito l'adolescente stava attraversando la statale 239 assieme ad altri studenti che, alla vista dell'autobus in arrivo, avrebbero percorso di fretta il tratto con le strisce pedonali per non perdere la corsa. […]

 

matilda ferrari

Quanto al camionista, un 50enne della zona che sarebbe passato con il semaforo verde, è stato portato in ospedale, colto da malore. «Con la morte di mia figlia si è fermato il mondo» le parole di papà Fabio soffocate dal dolore. «Ciao Maty, una sorella con la marcia in più, il nostro orgoglio, la nostra Campionessa. Il ghiaccio era la tua casa, il tuo primo pensiero e la tua più grande passione. Le Olimpiadi, il tuo sogno» il ricordo commosso della sorella Isolde.

 

[…] Il numero di vittime della strada è un bollettino di guerra. Secondo i dati dell'Osservatorio pedoni dell'Asaps (l'associazione Sostenitori e a amici della polizia tradale) da inizio anno fino a ieri si sono registrati 272 pedoni morti, 13 solo negli ultimi 7 giorni. E a questa lunga stria di sangue si aggiunge Matilda Ferrari, che fa salire a 273 il numero delle vittime. Una media di oltre 30 decessi al mese fino a metà settembre.

investimento pedone 4

 

Dato che cresce a 39 se calcolato sul numero di pedoni vittime di incidenti in strada nel 2024. Volendo fare un raffronto con il 2024, rispetto ai primi 8 mesi dell'anno, c'è stato per fortuna un calo dell'8,8%: se, nel 2024, da gennaio ad agosto, avevano perso la vita 272 pedoni, quest'anno 248.

 

«Gli utenti più colpiti sono sempre pedoni e ciclisti e la prima causa di incidenti è la distrazione, che incide anche sugli investimenti - fa sapere Silvia Frisina, vicepresidente dell'Associazione Familiari e vittime della Strada Ets -. Gli incidenti più ridotti rispetto al 2024? Significa che dove ci sono le zone 30 e dove sono stati ridotti i limiti di velocità abbiamo raggiunto l'obiettivo.

investimento pedone 3

 

Perché la velocità è sempre concausa degli incidenti. Se una persona viene investita ai 50 chilometri all'ora ha solo il 15% di possibilità di sopravvivere, ma non è questo l'esito ai 30 all'ora: così riduciamo il rischio di morte». […]

matilda ferrari matilda ferrari