constellation bar di crans-montana

STRAGE ALLA FESTA DI CAPODANNO: 40 MORTI E 100 FERITI PER UN’ESPLOSIONE CHE HA DEVASTATO IL ‘COSTELLATION BAR’ NELLA CITTADINA ALPINA DI CRANS-MONTANA, LUSSUOSA LOCALITÀ SCIISTICA SVIZZERA DI FAMA INTERNAZIONALE - LA PROCURATRICE SVIZZERA: ''ESCLUSA LA PISTA TERRORISTICA'' - IL LOCALE POTEVA ACCOGLIERE FINO A 400 PERSONE - SECONDO LE AUTORITÀ LOCALI, TRA LE VITTIME CI SONO ANCHE TURISTI STRANIERI, ITALIANI COMPRESI - UNA RAGAZZA CHE FESTEGGIAVA AL "COSTELLATION BAR" HA DICHIARATO AL 'DAILY MAIL' CHE "L'INCENDIO È SCOPPIATO QUANDO UN CAMERIERE, MENTRE BALLAVA SULLE SPALLE DI UN COLLEGA, HA TENUTO UNA STELLA FILANTE TROPPO VICINA AL SOFFITTO" - IL BILANCIO POTREBBE AGGRAVARSI - ALCUNE VITTIME NON SONO RICONOSCIBILI PER LE GRAVI USTIONI... - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dal DailyMail

Strage alla festa di Capodanno: 40 morti e 100 feriti per un’esplosione avvenuta intorno all'1:30 di notte che ha devastato il ‘Costellation Bar’ nella cittadina alpina di Crans-Montana, lussuosa località sciistica svizzera di fama internazionale. Il locale, situato nel centro della città, può ospitare fino a 300 persone, e altre 40 sulla sua piccola terrazza.

 

Constellation Bar di Crans-Montana

Il quotidiano svizzero Blick ha citato un medico presente sul posto, il quale ha ipotizzato che il bilancio delle vittime è "grave'', mentre il quotidiano Le Nouvelliste ha affermato che le sue fonti parlano di "un bilancio pesante", con "circa 40 morti e 100 feriti".

 

Secondo alcuni testimoni, l'incendio è stato causato da bottiglie di champagne contenenti candele. "Alcune bottiglie erano vicine al soffitto e hanno preso fuoco. L'intero soffitto era in fiamme e l'incendio si è propagato molto velocemente. È successo in pochi secondi. Un caos terrificante. Siamo corsi fuori, urlando e piangendo, in preda al panico", hanno raccontato al canale di notizie francese BFM.

Constellation Bar di Crans-Montana

 

Altri resoconti suggeriscono che l'esplosione potrebbe essere stata causata da fuochi d'artificio, ma la polizia afferma che questa ipotesi non è ancora stata confermata. Quaranta ambulanze e dieci elicotteri sono accorsi sul posto. Un medico del servizio di soccorso aereo svizzero ha dichiarato ai media locali che gli ospedali sono "sovraffollati dalle vittime di ustioni".

 

Un turista di New York ha filmato delle fiamme arancioni che uscivano dal bar e ha raccontato all'AFP di aver visto persone correre e urlare nel buio. "Diverse persone hanno perso la vita e altre sono rimaste ferite", si legge in una dichiarazione della polizia, che ha descritto l'incidente come "grave". È stata istituita una linea di assistenza per le famiglie che cercano informazioni sui propri cari

Constellation Bar di Crans-Montana

 

Alcune delle vittime provengono da altri Paesi, ha affermato Stephane Ganzer, responsabile della sicurezza del Canton Vallese. Crans-Montana dista circa due ore dalla capitale svizzera Berna ed è molto frequentato dai turisti britannici.

 

"La festa era in pieno svolgimento... musica e champagne scorrevano a fiumi. "Con i fuochi d'artificio, all'inizio non capivamo cosa stesse succedendo. Poi abbiamo visto il fumo. È terribile, un sacco di giovani vanno in quel bar.", ha raccontato al quotidiano di Losanna 24 heures un residente della cittadina svizzera.

 

Constellation Bar di Crans-Montana

La maggior parte dei feriti versa in gravi condizioni, ha affermato Mathias Reynard, capo del governo cantonale, il reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Valais era pieno e che i pazienti venivano trasferiti altrove.

 

Un autista di autobus ha dichiarato al Daily Mail: "Pensiamo che si tratti di petardi o fuochi d'artificio. Sono vietati in molti locali e non dovrebbero mai essere ammessi vicino a luoghi affollati. Questa è una tragedia assoluta".

 

Constellation Bar di Crans-Montana

Un residente di Crans-Montana ha dichiarato: "Ho sentito diversi boati violenti, simili a bombe che esplodevano. È stato pazzesco".

 

L'esplosione è stata considerata un incendio e non un attacco terroristico, ha confermato il procuratore Béatrice Pilloud, aggiungendo che le autorità stanno cercando di restituire i corpi delle vittime alle loro famiglie.

Constellation Bar di Crans-MontanaConstellation Bar di Crans-MontanaConstellation Bar di Crans-MontanaConstellation Bar di Crans-MontanaConstellation Bar di Crans-MontanaConstellation Bar di Crans-MontanaConstellation Bar di Crans-MontanaConstellation Bar di Crans-MontanaConstellation Bar di Crans-Montana