canada strage a scuola

STRAGE A TUMBLER RIDGE, NELLA PROVINCIA CANADESE DELLA BRITISH COLUMBIA, AI PIEDI DELLE MONTAGNE ROCCIOSE. UNA DONNA SPARA IN UN LICEO E POI SI UCCIDE: IL BILANCIO E’ DI ALMENO 10 MORTI E 27 FERITI - GLI INVESTIGATORI HANNO IDENTIFICATO L'ATTENTATRICE, SENZA RIVELARE L'IDENTITÀ NÉ IL MOVENTE DELLA STRAGE – EVACUATO L'ISTITUTO, FREQUENTATO DA 175 STUDENTI. IL PREMIER CANADESE CARNEY SI DICE “DEVASTATO” E CANCELLA LA PARTECIPAZIONE ALLA CONFERENZA SULLA SICUREZZA DI MONACO - LE SPARATORIE DI MASSA SONO RARE IN CANADA, L'UNICO PRECEDENTE PIÙ GRAVE RISALE AL 1989, QUANDO IL 25ENNE GAMIL GHARBI FECE IRRUZIONE NEL POLITECNICO DI MONTREAL E UCCISE 14 STUDENTESSE. UN ANNO FA A VANCOUVER, INVECE, UN UOMO CON IL SUO CAMION... - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Da corriere.it

 

strage in una scuola di tumbler ridge canada

È di 10 morti e 27 feriti, di cui 2 in condizioni gravi, il bilancio di una sparatoria avvenuta in una scuola a Tumbler Ridge, nella provincia canadese della British Columbia, ai piedi delle Montagne Rocciose.

 

Gli investigatori hanno identificato una donna sospettata di essere la responsabile della strage, che si è tolta la vita prima dell'arrivo della polizia, ma non hanno rivelato il suo nome.

 

Il sovrintendente della Royal Canadian Mounted Police, Ken Floyd, ha aggiunto che il movente della sparatoria non è ancora chiaro e che gli agenti stanno ancora indagando sul legame fra le vittime e la killer. In un primo avviso alla popolazione era stata indicata come sospettata «una donna con capelli castani che indossava un vestito». All'arrivo delle forze dell'ordine alla Tumbler Ridge Secondary School sono state trovate morte 7 persone, compresa la donna, mentre un'ottava persona è deceduta durante il trasporto in ospedale. Altri 2 corpi - che la polizia ritiene essere collegati alla strage - sono stati rinvenuti in un'abitazione privata vicino alla scuola.

 

strage in una scuola di tumbler ridge canada

La scuola, frequentata da 175 studenti fra medie e superiori, è stata messa in sicurezza e tutti gli alunni e il personale sono stati evacuati. La polizia ha chiesto a tutti gli abitanti della città di rimanere in casa.

 

David Eby, governatore della British Columbia, ha parlato di una «tragedia inimmaginabile» che ha colpito Tumbler Ridge, ex cittadina mineraria di 2.400 abitanti che si trova a più di 1.000 chilometri a nord di Vancouver, vicino al confine con l'Alberta.  Tutte le scuole della zona e il Northern Lights College resteranno chiusi per il resto della settimana.

 

Il primo ministro canadese Mark Carney si è detto «devastato» da quanto accaduto e ha cancellato la sua partecipazione alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, prevista questo fine settimana: «Le mie preghiere e le mie più sentite condoglianze vanno a tutte le famiglie e agli amici che hanno perso i propri cari in questi orribili atti di violenza», ha scritto in un post sui social media, unendosi «ai canadesi nell'esprimere le mie condoglianze a coloro le cui vite sono state cambiate per sempre oggi e nel rendere omaggio al coraggio e all'altruismo dei primi soccorritori che hanno rischiato la vita per proteggere i loro?concittadini».

strage in una scuola di tumbler ridge canada

 

 

Le sparatorie di massa sono rare in Canada, l'unico precedente più grave risale al 1989, quando il venticinquenne Gamil Gharbi, spinto da un odio per le donne, fece irruzione nel Politecnico di Montreal e uccise 14 studentesse, dopo aver costretto i colleghi uomini a uscire dall'aula teatro del massacro.

 

Nel 2016, poi, un diciassettenne con disturbi mentali, frustrato per essere stato bocciato per la terza volta, uccise a colpi di proiettile 5 persone, tra cui 2 cugini e un insegnante della sua scuola a La Loche, nel Saskatchewan. Questa è la seconda tragedia nella Columbia Britannica in meno di un anno: lo scorso aprile 11 persone sono state uccise a Vancouver quando un uomo ha investito con il suo camion una folla che celebrava un festival culturale filippino.

mark carney al world economic forum di davos foto lapressestrage in una scuola di tumbler ridge canada