autobus yutong mestre

STRANE COINCIDENZE – A MESTRE UN ALTRO AUTOBUS ELETTRICO È USCITO DI STRADA: È LO STESSO MODELLO, DELLA CINESE YUTONG, CHE IL 3 OTTOBRE PRECIPITÒ DAL CAVALCAVIA CAUSANDO LA MORTE DI 21 PERSONE – IL COMUNE SI PROMETTE DI INDAGARE: L’AUTISTA HA DETTO CHE SI È TRATTATO DI UN BLOCCO DEL SISTEMA STERZANTE, MA L’AZIENDA DI TRASPORTO LOCALE, “LA LINEA”, MINIMIZZA: “ALLA GUIDA C’ERA UN CONDUCENTE GIOVANE. HA ACCOSTATO ALLA FERMATA E PROBABILMENTE…”

Estratto dell’articolo di Antonella Gasparini per www.corriere.it

 

AUTOBUS YUTONG FUORI STRADA A MESTRE

Un autobus elettrico è uscito di strada, intorno alle 16.30, mentre stava percorrendo via Cappuccina, nelle vicinanze della stazione di Mestre, invadendo il marciapiede con la ruota anteriore e parte di quella posteriore. Nessuno degli occupanti è rimasto ferito, nemmeno le persone che attendevano alla fermata: per tutti, solo tanto spavento. 

 

Si tratta dello stesso modello della cinese Yutong, che il 3 ottobre scorso è precipitato dal cavalcavia di Mestre, causando la morte di 21 persone e il ferimento di altre 15. Il bus stava […] coprendo una linea del trasporto locale effettuata dalla società La Linea per conto dell'azienda Actv, da Marghera al Palasport Taliercio.

 

autobus yutong fuori strada a mestre

[…] Dopo questo nuovo incidente, per quanto senza conseguenze, è stato fissato  […] un vertice in Comune. «Da quanto riferito dai miei uffici - interviene l’assessore comunale alla Mobilità, Renato Boraso - l'autista del bus ha affermato che sembrerebbe si sia trattato di un blocco del sistema sterzante. Sono basito e preoccupato, perché è il terzo episodio simile che si verifica nei mezzi La Linea. Prima la strage con la caduta dal cavalcavia, poi lo schianto sul pilastro pochi giorni dopo, e ora una tragedia evitata. Sarebbero bastati pochi metri perché l'autobus investisse le persone ferme alla fermata». 

 

incidente a mestre 1

[…] Sul posto è intervenuta la polizia locale, che accerterà le dinamiche dell'accaduto. Pochi giorni dopo la tragedia del cavalcavia, un altro bus elettrico utilizzato per le linee locali era uscito di strada sempre a Mestre, ma era emerso che l'incidente era legato a un malore dell'autista. Cerca di smorzare polemiche e preoccupazioni, invece, l’amministratore delegato dall’azienda.

 

«L'autista ha accostato alla fermata e probabilmente non riuscendo a tenersi a debita distanza dal marciapiede ci è salito sopra con una ruota anteriore e forse anche una posteriore - precisa Massimo Fiorese - Chi era alla guida è un conducente giovane, assunto da poco ma molto esperto. Ogni giorno in centro a Mestre percorriamo con i nostri veicoli oltre 10 mila chilometri e queste sono cose che succedono».

incidente a mestre 3pullman caduto dal cavalcavia a mestreLA DINAMICA DELL INCIDENTE DI MESTRE