
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
DA STRASBURGO ARRIVA UN ALTRO CEFFONE ALL’ITALIA – LA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO (CHE NON È UN ORGANISMO DELL’UE, MA DEL CONSIGLIO D’EUROPA) CONDANNA IL NOSTRO PAESE PER INADEMPIENZA SULLA SITUAZIONE DELLA "TERRA DEI FUOCHI" – SECONDO LA CEDU, LO STATO AVREBBE DOVUTO ELABORARE UNA STRATEGIA PER PROTEGGERE I 2,9 MILIONI DI ABITANTI DELLA ZONA DALLO SCARICO, INTERRAMENTO O INCENERIMENTO DI RIFIUTI” – “NON C’È STATA DILIGENZA E TEMPESTIVITÀ”
LA PROTESTA NELLA TERRA DEI FUOCHI
La Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu) ha condannato l’Italia per inadempienza degli obblighi di “elaborare una strategia globale per affrontare la situazione della Terra dei fuochi, istituire un meccanismo di monitoraggio indipendente e stabilire una strategia di informazione pubblica” al fine di proteggere i 2,9 milioni di abitanti della zona “dallo scarico, l’interramento o l’incenerimento di rifiuti su terreni privati, spesso effettuato da gruppi criminali organizzati”.
Lo si apprende da una sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo.
DISCARICA DI RIFIUTI TOSSICI SCOPERTA DURANTE LAVORI PER IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Il caso “Cannavacciuolo e altri contro Italia” è stato presentato alla Cedu da quarantuno cittadini italiani e cinque associazioni poiché “nella zona è stato registrato un aumento dei tassi di cancro e dell’inquinamento delle falde acquifere”, si legge nella sentenza.
La Cedu specifica nella sentenza che “ha rilevato, in particolare, che lo Stato italiano non aveva affrontato una situazione così grave con la diligenza e la tempestività necessarie, nonostante fosse a conoscenza del problema da molti anni anni, in particolare nella valutazione del problema, nella prevenzione della sua prosecuzione e nella comunicazione alla popolazione interessata”.
Corte europea dei diritti umani - CEDU
terra dei fuochi copertina x
terra dei fuochi
terra dei fuochi
terra dei fuochi
terra dei fuochi
terra dei fuochi la verita sta venendo galla
DISCARICA DI RIFIUTI TOSSICI SCOPERTA DURANTE LAVORI PER IMPIANTO FOTOVOLTAICO
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…