IL MATRIMONIO FA BENE ALLA SALUTE (A VOLTE) - SECONDO UN NUOVO STUDIO SCAMBIARSI LE PROMESSE RIDUCE IL RISCHIO DI ALCOLISMO (DEL 59 % NEGLI UOMINI, DEL 79% NELLE DONNE) - MA CHE SUCCEDE IN CASO DI TRADIMENTO E DI DIVORZIO? MEGLIO RESTARE SINGLE!

matrimonio e alcolismomatrimonio e alcolismo

Da http://www.dailymail.co.uk

 

Secondo un nuovo studio portato avanti da un team formato dalla Virginia Commonwealth e dalla Lund University svedese, l’unione tra due persone ha un profondo effetto sulla voglia di darci sotto con l’alcol. Per chi ha già questa inclinazione, il matrimonio ‘ridurrà in modo significativo’ il rischio di abusare dell’alcol.

 

Risulta che al primo matrimonio, il rischio di alcolismo si abbassa del 59 per cento negli uomini e il 73 % nelle donne. In entrambi i sessi l’effetto protettivo del matrimonio è ancora più forte in chi proviene da famiglie con storie di alcolismo nel dna.

 

alcolismoalcolismomatrimoniomatrimonio

Ma, attenzione, l’assunto può funzionare anche al contrario. Quando uno dei due partner tradisce l’altro il dolore può portare alla dipendenza da alcol, così un divorzio. E ancora, se uno dei partner ha già problemi di alcolismo, il matrimonio può incoraggiare l'abuso anche nell’altro e il rischio cresce vertiginosamente. Dunque, meglio restare single.