scontri tra ultras sull autostrada a1 fiorentina roma tifosi

VIDEO: GUERRIGLIA IN AUTOSTRADA – SULL’A1 CI SONO STATI VIOLENTI SCONTRI CON MAZZE E MARTELLI TRA DUECENTO ULTRAS DELLA ROMA E DELLA FIORENTINA – LE DUE TIFOSERIE SI SONO INCROCIATE TRA L’AUTOGRILL CANTAGALLO E LA VICINA USCITA DI CASALECCHIO DI RENO, IN VIAGGIO PER RAGGIUNGERE LE RISPETTIVE SQUADRE: LA FIORENTINA GIOCAVA A BOLOGNA, LA ROMA A TORINO – FERMATI ALL'USCITA DI MODENA TRE PULMINI DI TIFOSI ROMANISTI: UNO AVEVA DIVERSI DANNI AI VETRI E ALLA CARROZZERIA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Adriano Arati per https://corrieredibologna.corriere.it

 

SCONTRI TRA ULTRAS SULL AUTOSTRADA A1

Pugni, martellate ai vetri delle auto ferme in autostrade, scontri tra bande incappucciate. È degenerato in alcuni minuti di grande violenza il fortuito incontro tra circa 200 sostenitori della Fiorentina e della Roma, due tifoserie divise da decenni di forte rivalità, in viaggio sull’A1 per raggiungere le sedi delle trasferte delle rispettive squadre.

 

La Fiorentina gioca a Bologna nel sentitissimo derby dell’Appennino, la Roma è attesa in Piemonte dal Torino. Per entrambe il passaggio obbligato è quindi l’A1 ed è proprio lungo l’autostrada che è avvenuto il primo avvistamento reciproco.

 

SCONTRI TRA ULTRAS SULL AUTOSTRADA A1

Alcune macchine piene di ultras romani e fiorentini si sono incrociate tra l’autogrill Cantagallo e la vicina uscita di Casalecchio di Reno ed è iniziato il classico passa parola tramite messaggi sui telefonini. Così, nel giro di un attimo, parecchie automobili si sono fermate lungo l’autostrada, a pochi metri dall’imbocco verso il casello di Casalecchio di Reno; chi ha potuto, si è messo nelle piazzole, gli altri direttamente sulla corsia di emergenza.

 

I vari passeggeri sono usciti, con giacche nere, cappucci, sciarpe e passamontagna neri a nascondere il più possibile il viso, ed è iniziato lo scontro vero e proprio a pugni e calci.

 

SCONTRI TRA ULTRAS SULL AUTOSTRADA A1

Alcuni tifosi avevano con sé nei bagagli anche mazze e attrezzi, compresi dei pesanti martelli, usati per colpire anche i vetri delle auto ferme. Gli altri automobilisti che viaggiavano lungo l’autostrada si sono trovati di fronte a questa scena, con tifoserie rivali che si aggredivano a pochi metri da veicoli che transitavano a velocità elevate.

 

Nel giro di qualche minuto sono partite le prime segnalazioni e le auto della polizia hanno raggiunto rapidamente il tratto di A1 scenario del confronto. Ma a quel punto, le corsie erano già vuote. Dopo qualche minuto di conflitto, gli ultras se ne sono rapidamente tornati sui propri mezzi e sono ripartiti, consapevoli che a stretto giro qualcuno avrebbe dato l’allarme e sarebbero arrivate le forze dell’ordine.

 

SCONTRI TRA ULTRAS SULL AUTOSTRADA A1

I romani hanno probabilmente proseguito sull’A1 in direzione Milano-Torino e i fiorentini, nel caso avessero già superato l’uscita, avranno scelto altri caselli bolognesi per cercare di raggiungere lo stadio Dall’Ara. …

 

Il controllo delle videocamere presenti sull’A1 e nell’autogrill, e alcuni posti di blocco attivati lungo la stessa autostrada, ha permesso di intercettare ad alcune decine di chilometri di distanza in direzione Ovest, tre pulmini di tifosi romanisti, fermati all’altezza dell’uscita di Modena Sud; uno dei tre veicoli aveva diversi danni ai vetri e alla carrozzeria, conseguenza della precedente battaglia. […]

SCONTRI TRA ULTRAS SULL AUTOSTRADA A1SCONTRI TRA ULTRAS SULL AUTOSTRADA A1