diabete

IN INDIA SE MAGNA MALE… - CON 90 MILIONI DI PAZIENTI ADULTI, L'INDIA È IL SECONDO PAESE AL MONDO PER AMMALATI DI DIABETE, DOPO LA CINA CHE NE CONTA 148 MILIONI E PRIMA DEGLI USA, DOVE NE SOFFRONO 39 MILIONI DI ADULTI – MA LE BRUTTE NOTIZIE RIGUARDANO TUTTO IL MOMDO: I RICERCATORI HANNO OSSERVATO CHE NEL 2024 L'11% DELLA POPOLAZIONE GLOBALE, OVVERO 589 MILIONI DI INDIVIDUI TRA I 20 E I 79 ANNI, ERA AFFETTO DA DISORDINE METABOLICO. ENTRO IL 2050 IL DATO POTREBBE SALIRE AL 13%...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Diabete

(ANSA) - Con 90 milioni di pazienti adulti, l'India è il secondo paese al mondo per ammalati di diabete, dopo la Cina che ne conta 148 e prima degli Usa, dove ne soffrono 39 milioni di adulti. Lo rivela una ricerca condotta nel 2024 e pubblicata sulla rivista "The Lancet Diabetes and Endocrinology journal".

 

Secondo gli esperti che hanno firmato lo studio, in parte indiani, in parte belgi, tutti i paesi con una popolazione molto vasta hanno una percentuale molto alta di cittadini con diabete; nelle loro previsioni, il Pakistan potrebbe superare presto gli Stati Uniti in questa classifica.

diabete

 

I ricercatori hanno osservato che nel 2024 l'11 per cento della popolazione globale, ovvero 589 milioni di individui tra i 20 e i 79 anni, uno su nove adulti, era affetto dal disordine metabolico e hanno anticipato che entro il 2050 il dato potrebbe salire al 13 per cento, toccando gli 853 milioni.

 

Sempre a livello globale, più di quattro quinti di chi soffre di diabete vive in paesi a basso o medio reddito; e questi stessi paesi sono quelli esposti al maggior incremento della malattia.

 

obesi

Secondo lo studio, "l'epidemia" di diabete è stata correttamente individuata solo all'inizio degli anni Duemila; oggi, non solo nei paesi che ne sono più colpiti è necessario un impegno sempre più forte per contenerne la progressione, con scelte mirate su gruppi specifici.