
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
“NON SI PUÒ VIVERE CON UN SALARIO INFERIORE AI 3500 EURO” – IN SVIZZERA È STATO APPROVATO CON UN REFERENDUM IL LIMITE MINIMO DI STIPENDIO, FISSATO A CIRCA 4MILA FRANCHI. È IL PIÙ ALTO DEL MONDO E I DATORI DI LAVORO SARANNO ORA OBBLIGATI A RISPETTARLO, NONOSTANTE GLI EFFETTI DEL VIRUS SI FACCIANO SENTIRE ANCHE A GINEVRA E DINTORNI – NELLO SPECIFICO LA REMUNERAZIONE ORARIA MINIMA DIVENTA DI…
Silvia Natella per www.leggo.it
«Non si può vivere con un salario inferiore a 3.500 euro». Questo principio diventa una norma in Svizzera. Domenica scorsa, il 58,15 per cento degli elettori lo ha approvato con votazione popolare portando a compimento la battaglia sostenuta dai sindacati. Una vittoria per la sinistra, a sei anni dalla bocciatura con un referendum a livello federale. A Ginevra il limite minimo di stipendio fissato corrisponde a circa quattromila franchi e vige l'obbligo per gli imprenditori e i datori di lavoro di rispettarlo.
Nello specifico, il testo prevede una remunerazione oraria di almeno 23 franchi (21 euro), per 41 ore di lavoro settimanali. Un salario minimo garantito che è presente anche in altri due cantoni, Neuchâtel e Giura. Anche la Svizzera, nota per la concentrazione di redditi molto alti, ha risentito degli effetti economici del lockdown e della pandemia. Il salario minimo garantito viene approvato in un contesto in cui è più facile trovare persone in difficoltà economiche. Un quarto di questi nuovi poveri è di origine straniera.
«Intere famiglie con bambini - ha reso noto uno studio dell’Ospedale Universitario Cantonale - sono piombate in uno stato di insicurezza alimentare crescente». La misura era particolarmente attesa da sindacati e partiti di sinistra dal momento che Ginevra è una delle città più care al mondo. La riforma entrerà in vigore il 17 ottobre e andrà a beneficio di circa 30mila lavoratori a bassa retribuzione, due terzi dei quali donne, molti impiegati come addetti alle pulizie o in ristoranti o parrucchieri. Si tratta del salario minimo più alto del mondo.
salario minimo 1
salario minimo 6
salario minimo 3
coronavirus svizzera
salario minimo 5
svizzera soldi imprese 1
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…
DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO…
MILANO TREMA: L’INCHIESTA SU “PALAZZOPOLI” POTREBBE INGROSSARSI – NELLA CAPITALE A-MORALE DEL…
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…