 
						
			        DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
 
        
        TALMENTE VERO, DA ESSERE FALSO - SU YOUTUBE STA CIRCOLANDO UN VIDEO REALIZZATO CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI PAPA LEONE XIV CHE DEDICA UN DISCORSO DI 36 MINUTI A IBRAHIM TRAORÉ, PRESIDENTE DEL BURKINA FASO – SI TRATTA DI IMMAGINI FASULLE IN CUI IL PONTEFICE INCENSEREBBE “IL FIGLIO DEL SUOLO AFRICANO PER IL SUO CORAGGIO E LA VERITÀ” – SI TRATTA DI UN VIDEO IN CUI È STATO USATO IL "MORPHING", CIOÈ LA TECNICA CHE TRASFORMA L'IMMAGINE FACENDO ADATTARE IL MOVIMENTO DELLE LABBRA ALLE PAROLE FALSIFICATE CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE… - VIDEO
 papa leone xiv prima udienza generale 8 foto lapresse
papa leone xiv prima udienza generale 8 foto lapresse 
(ANSA) - "A Sua Eccellenza il presidente Ibrahim Traoré, Presidente della Nazione sovrana del Burkina Faso, figlio del suolo africano, difensore del suo popolo, si moltiplichino per Lei la grazia e la pace attraverso la saggezza, il coraggio e la verità…".
Inizia così il falso messaggio in lingua inglese attribuito al Papa e creato con l'intelligenza artificiale. Un discorso di circa 36 minuti, in lingua inglese caricato su YouTube dall'account "Pan African dreams" e realizzato usando le immagini dell'udienza di Leone XIV con i giornalisti di lunedì 12 maggio.
È stato usato il "morphing", cioè la tecnica che trasforma l'immagine facendo adattare il movimento delle labbra alle parole falsificate con l'intelligenza artificiale. Il video fake è intitolato "Pope Leo XIV responds to Captain Ibrahim Traoré - A Message of Truth, Justice & Reconciliation".
A coloro che lo guardano - sottolinea Vatican News - viene fatto credere che il nuovo Papa abbia rivolto un intero discorso pubblico al presidente del Burkina Faso Ibrahim Traoré in risposta a una sua lettera, e nel video si fa dire a Leone: "Ho letto le tue parole non una, ma molte volte, e ogni lettura è stata più profonda della precedente, perché nella tua voce ho sentito non solo la rabbia di un presidente, ma il giusto grido di un continente a lungo ferito dalla doppia lama dell'abbandono e dello sfruttamento".
Il video s'inserisce in una serie di messaggi fake dei quali si è occupata lo scorso 15 maggio anche BBC News, ed è stato rilanciato in una versione leggermente più corta e con una qualità di immagine più bassa anche dall'account YouTube "Nou se Legliz". Si nota che l'immagine del Papa è ripetuta e Leone gira sempre gli stessi due fogli per tutta la durata del messaggio.
Il portale informativo della Santa Sede ricorda, "vista la circolazione su diversi social media di testi attribuiti al nuovo Papa senza l'indicazione della fonte, che tutti i discorsi, gli interventi, i testi di Leone XIV sono consultabili integralmente sul sito Vatican.va. Mentre le notizie sulla sua attività e i suoi videomessaggi sono consultabili in tempo reale sul sito del portale Vatican News, vaticannews.va, disponibili nelle diverse lingue, come pure sul sito del quotidiano vaticano L'Osservatore Romano, osservatoreromano.va".
 Ibrahim Traore
Ibrahim Traore papa leone xiv prima udienza generale 13 foto lapresse
papa leone xiv prima udienza generale 13 foto lapresse  papa leone xiv prima udienza generale 2 foto lapresse
papa leone xiv prima udienza generale 2 foto lapresse  papa leone xiv prima udienza generale 19 foto lapresse
papa leone xiv prima udienza generale 19 foto lapresse  papa leone xiv prima udienza generale 11 foto lapresse
papa leone xiv prima udienza generale 11 foto lapresse  Ibrahim Traore
Ibrahim Traore 
 
						
			        DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
 
						
			        DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
 
						
			        DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI…
 
						
			        FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…
 
						
			        FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
 
						
			        FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I…