lista stupri liceo giulio cesare

UN TEMPO, NEI LICEI ROMANI, SI MENAVANO FASCI E COMPAGNI. I FASCI SO' RIMASTI, MA ORA SCAZZANO CON LE TRANSFEMMINISTE SINISTRELLE - È QUANTO STA SUCCEDENDO A LICEO GIULIO CESARE DOVE, NEI BAGNI, È APPARSA UNA "LISTA DEGLI STUPRI", IN CUI COMPAIONO I NOMI DI SETTE STUDENTESSE E UN RAGAZZO - DIETRO CI SAREBBE UNO SCAZZO POLITICO: SAREBBE UNA RITORSIONE PER UMILIARE GLI STUDENTI IMPEGNATI NELLE ELEZIONI STUDENTESCHE, "COLPEVOLI" DI AVERE ROSICCHIATO CONSENSO A UNA LISTA DI ESTREMA DESTRA - FUORI DALLA SCUOLA È INIZIATA LA LOTTA ALL'ULTIMO GRAFFITO: I FASCISTELLI COPRONO LE SCRITTE DELLE FEMMINISTE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Fulvio Fiano per il "Corriere della Sera"

 

lista stupri al liceo classico giulio cesare di roma

I corridoi, le classi, i bagni, le mura esterne del Giulio Cesare come un territorio da conquistare a suon di scritte, manifesti, azioni aggressive. La violenza sulle donne, con il corollario di iniziative, richieste e celebrazioni, un tema da mettere a tacere per levare visibilità agli avversari e magari conquistare qualche consenso.

 

È lo scenario che emerge sempre più netto dall’avvio delle indagini sulla «lista stupri» comparsa nel liceo romano e che, prima ancora di individuare l’autore materiale dell’orribile messaggio, punta a inquadrare il gesto in un clima di tensione crescente non solo nel liceo classico del quartiere Trieste, ma in molti altri istituti superiori della Capitale.

 

LICEO GIULIO CESARE

L’attenzione si concentra così su una associazione di estrema destra che fa da riferimento anche per un gruppo interno alla scuola, bocciato nella votazione di una settimana fa per le elezioni dei rappresentanti di istituto. Nella «lista stupri» ci sono nomi di altri candidati rivali alle elezioni, otto ragazze e un ragazzo. E a portare in questa direzione sono diversi episodi,la cui frequenza si è intensificata a cavallo del 25 novembre, la Giornata contro la violenza sulle donne.

 

manifestazioni contro la violenza sulle donne 5

Giovedì, subito dopo la scoperta della «lista stupri» in un bagno al secondo piano, scritte con vernice fucsia contro il «machismo» sono comparse sulla facciata principale di piazza Trasimeno e rivendicate dal «collettivo transfemminista Zero Alibi». Le scritte sono state coperte la notte stessa dai manifesti della associazione di destra, che nel quartiere Salario-Trieste ha la sua base.

 

[...] Ancora, i cartelloni esposti per il 25 novembre sono stati bruciati, e lo stesso era accaduto un anno prima in occasione delle analoghe celebrazioni. Su un’altra parete della scuola, poi, c’è una scritta offensiva con un termine dialettale contro le donne, accompagnata dall’esortazione ad «andare a trans» e una croce celtica come firma. [...]