
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
BENTORNATA GUERRA FREDDA – LE TENSIONI PER LA GUERRA IN UCRAINA HANNO RIACCESO LA CORSA ALL'ATOMICA - LA CINA È IL PAESE CHE HA AUMENTATO DI PIÙ IL NUMERO DI TESTATE: DA 350 A 410. GLI ALTRI PAESI CHE HANNO RIMPINGUATO GLI ARSENALI SONO IL PAKISTAN (DA 165 A 179), L’INDIA (DA 160 A 164) E LA COREA DEL NORD DA (25 A 30) – QUELLI DI STATI UNITI E RUSSIA RIMANGONO PRESSOCHÉ SIMILI MA...
Estratto dell’articolo di Danilo Taino per il “Corriere della Sera”
Se il mondo sta diventando sempre più pericoloso, dall’Ucraina allo Stretto di Taiwan, e se il confronto tra potenze si accende, non sorprende che gli arsenali nucleari crescano e si modernizzino. […] Alcuni dei nove Paesi che le possiedono hanno smesso di pensare a ridurle e anzi le mettono in posizione per essere usate.
Secondo Sipri (Stockholm International Peace Research Institute), a inizio gennaio 2023 , delle 12.512 testate in inventario globalmente, 9.576 erano a disposizione dei militari per un potenziale utilizzo: 86 in più rispetto a un anno prima, 60 delle quali cinesi. Di queste, 3.844 erano montate su missili e aerei e circa duemila, quasi tutte appartenenti a Russia e Stati Uniti, erano mantenute in alto allarme operativo sui missili stessi o nelle basi dei bombardieri.
cineoperatore travolto dall'onda di una bomba atomica 1
Sipri dice che russi e americani non dovrebbero avere cambiato di molto la dimensione del loro arsenale (un po’ ridotti) ma avverte che dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina in entrambi i casi la trasparenza informativa è diminuita. Secondo la stima di Sipri, la Cina (nel suo caso la trasparenza è ancora meno garantita) è il Paese che ha aumentato maggiormente il numero di testate: da 350 a 410, tutte pronte per un potenziale uso.
«A seconda di come decide di strutturare le sue forze — nota l’analisi dell’istituto svedese — la Cina potrebbe potenzialmente avere entro la fine del decennio almeno tanti missili balistici (Icbm) quanti la Russia o gli Usa». Missili su cui montare testate nucleari […]
Gli altri Paesi che hanno aumentato il numero delle loro testate, sono il Pakistan da 165 a 179 , l’India da 160 a 164 e la Corea del Nord da 25 a 30 anche se in questo caso numeri ufficiali e verificati non ci sono. Stati Uniti e Russia hanno un po’ ridotto gli inventari mentre Regno Unito, Francia e Israele li hanno mantenuti costanti durante il 2022 .
Ma tutti modernizzano le testate e i mezzi per lanciarle. […]
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…