A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
HA TENTATO DI INQUINARE LE PROVE FRANCO VACCHINA, IL 64ENNE CHE HA UCCISO LA VENTENNE MATILDE BALDI: DURANTE UNA SFIDA TRA BOLIDI, LA PORSCHE DELL’UOMO A 212 CHILOMETRI ORARI HA TRAVOLTO LA 500 SU CUI VIAGGIAVA LA RAGAZZA LUNGO L'AUTOSTRADA ASTI-CUNEO - L’UOMO SI È PRESENTATO PIÙ VOLTE NEL DEPOSITO DI ASTI DOVE C’È LA MACCHINA SEQUESTRATA PERCHÉ “VOLEVA VEDERLA”, FORSE PER MANOMETTERE IL COMPUTER DI BORDO – PER LUI SONO SCATTATE LE MANETTE PER “MANCATA RESIPISCENZA”: PER IL GIUDICE NON HA CAPITO LA GRAVITÀ DI QUELLO CHE HA FATTO…
Estratto dell’articolo di Federico Gottardo per “la Repubblica”
Non ha resistito e si è presentato più volte nel deposito di Asti dov'è custodita la sua Porsche, sequestrata dopo la gara a 212 chilometri orari che ha provocato la morte della ventenne Matilde Baldi. Voleva vederla, forse mettere mano al computer di bordo: per questo è scattato l'arresto di Franco Vacchina, finito ai domiciliari con l'accusa di aver tentato di inquinare le prove dell'omicidio stradale dell'11 dicembre lungo l'autostrada Asti-Cuneo.
Un gesto che, secondo gli inquirenti, dimostra la sua «mancata resipiscenza». Parola difficile per un concetto semplice: il commerciante di gomme, 64 anni, non ha capito la gravità di quello che ha fatto.
Poco meno di un mese fa Matilde Baldi tornava dal centro commerciale "Il Borgo" di Asti, dove lavorava come barista per pagarsi gli studi in Economia. Era sul sedile del passeggero della Fiat 500 guidata dalla mamma Elvia Pia, partita apposta dalla loro casa di Montegrosso per andarla a prendere: secondo quanto ricostruito dalla polizia stradale di Bra, l'utilitaria è stata tamponata e proiettata in aria dalla Porsche 911 GT3 di Vacchina. «Ci ha colpiti all'improvviso e siamo volate» aveva riferito la signora agli investigatori. […]
L'ipotesi degli investigatori e della procura è che Vacchina si stesse sfidando con un altro bolide, una 992 TG guidata da Davide Bertello, 47 anni. Il primo è accusato di omicidio stradale mentre Bertello risponde di cooperazione colposa.
Gli investigatori hanno raccolto i video delle telecamere di controllo dell'autostrada e del distributore di benzina poco lontano dal luogo dell'impatto. Secondo quanto emerge, avrebbero ripreso le evoluzioni delle due Porsche, che avrebbero iniziato la sfida molto prima di entrare in autostrada
[…]
Per Vacchina non sono i primi guai giudiziari: era stato in carcere perché accusato di una tentata estorsione nell'inchiesta incentrata su Emanuele Lo Porto, considerato uno dei boss della malavita astigiana. Per il commerciante il reato è stato derubricato in esercizio arbitrario delle proprie ragioni, procedibile solo su querela. Che non è mai stata presentata.
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…
FLASH – COME MAI MAURIZIO GASPARRI, L’UOMO RAI DI FORZA ITALIA (È MEMBRO DELLA COMMISSIONE DI…
CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL…
FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO…