DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Estratto dell’articolo di Paolo Volta per “la Repubblica”
riccardo muti sergio mattarella - concerto di natale in senato
«Stutatelo ‘sto telefono». Lo dice in dialetto ma è comprensibile a tutti i presenti la “bacchettata” che il maestro Riccardo Muti ha riservato ieri ai senatori seduti tra i banchi di palazzo Madama per il tradizionale concerto di Natale diretto quest’anno proprio da Muti. Un siparietto che si consuma al termine del concerto, mentre il maestro sta rivolgendo un saluto ai presenti, tra i quali il capo dello Stato, Sergio Mattarella.
È a quel punto che suona un telefono e Muti non può fare a meno di rimproverare bonariamente la persona che non ha avuto l’accortezza di disattivare la suoneria. «Stutatelo ‘sto telefono», spegnetelo questo telefono, dice.
[...] tra gli applausi, il direttore d’orchestra sottolinea che il fastidioso comportamento è stato notato anche durante l’esecuzione dei brani di Beethoven e Bizet. «A un certo punto — racconta — mentre stavo dirigendo l’ho sentito e ho guardato bene nella partitura, credendo che ci fosse qualche cosa che mi era sfuggito».
concerto di natale in senato con riccardo muti
[...] Poi, spazio a un aneddoto personale raccontato da Muti: «Il lavoro in un orchestra è estremamente difficile quando lo si voglia fare bene. Nelle orchestre e nelle nostre amate bande locali. Io ho cominciato ascoltando la banda di Molfetta, durante un corteo funebre. Non il migliore degli esordi. Ma questa è la parte più preziosa della nostra Italia. Questa è l’arte».
riccardo muti - concerto di natale in senatoconcerto di natale in senato con riccardo muticoncerto di natale in senato con riccardo mutiriccardo muti - concerto di natale in senatoriccardo muti - concerto di natale in senato
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…