spari vicino alla casa bianca a washington rahmanullah lakanwal

TERRORE A WASHINGTON! ALMENO 5 COLPI DI ARMA DA FUOCO SONO STATI ESPLOSI VICINO ALLA CASA BIANCA: DUE SOLDATI DELLA GUARDIA NAZIONALE, COLPITI ALLA TESTA, SONO “IN CONDIZIONI CRITICHE”. IL GOVERNATORE DELLA WEST VIRGINIA PRIMA ANNUNCIA LA MORTE DEI DUE MILITARI E POI SI CORREGGE - IL SOSPETTO È STATO FERMATO: SECONDO I MEDIA È UN CITTADINO AFGHANO, RAHMANULLAH LAKANWAL, DI 29 ANNI. L’FBI INDAGA PER TERRORISMO - TRUMP SI TROVAVA IN FLORIDA PER IL "GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO": “L’ANIMALE CHE HA SPARATO PAGHERÀ UN PREZZO MOLTO ALTO” - E ACCUSA BIDEN: L'ATTENTATORE SAREBBE ARRIVATO NEGLI STATI UNITI NEL 2021 CON I PREMESSI SPECIALI FORNITI DALL’AMMINISTRAZIONE DI JOE BIDEN - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

https://www.repubblica.it/esteri/2025/11/26/video/spari_a_washington_vicino_alla_casa_bianca_la_cattura_del_sospetto_ripresa_dal_palazzo_di_fronte-425007066/

 

Massimo Basile per repubblica.it - Estratti

 

rahmanullah lakanwal

Almeno cinque colpi d’arma da fuoco, risuonati come esplosioni nelle strade semideserte attorno alla Casa Bianca, alla vigilia di Thanksgiving. Due soldati della Guardia nazionale, colpiti alla testa, secondo l’Fbi sono in condizioni critiche. Secondo il governatore della West Virginia, da cui provenivano, erano morti, ma in serata si è corretto, allineandosi alla versione dell’Fbi.

 

L’attentatore, armato di fucile e ferito in modo grave, è stato portato in ospedale. I media americani raccontano che l’uomo sarebbe stato identificato come un cittadino afghano di 29 anni, Rahmanullah Lakanwal, ma le forze dell’ordine stanno cercando di confermare tutti i dettagli. Sarebbe arrivato negli Stati Uniti nel 2021 con i premessi speciali forniti dall’amministrazione di Joe Biden dopo il ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan. Ed è proprio per questo che l'amministrazione Trump ha annunciato che sospenderà con effetto immediato tutte le domande di immigrazione presentate da cittadini afghani.

 

L’attacco è avvenuto alle 14,20 vicino all’ingresso della stazione metro Farragut West Station, nei pressi di Lafayette Square, a cinquecento metri dalla Casa Bianca, in una zona residenziale battuta in quel momento da dipendenti governativi che si spostavano a piedi, un gruppo di turisti e una scolaresca.

trump spari vicino alla casa bianca 22

 

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, invece, non era a Washington. Martedì sera era partito con la first lady Melania per Palm Beach, in Florida, per trascorrere la festività di Thanksgiving, considerato da molti il Natale americano, ma l’episodio ha riportato subito alla mente i momenti drammatici dell’anno scorso, quando Trump era rimasto ferito in un attentato in Pennsylvania e, poche settimane dopo, era finito nel mirino di un aspirante attentatore in Florida.

 

 

Spari a Washington vicino alla Casa Bianca, la cattura del sospetto ripresa dal palazzo di fronte

 

 

spari vicino alla casa bianca

Il bilancio dell’attacco a Washington è grave ma, fino a ieri sera, non risultavano analogie con gli altri episodi. Secondo il portavoce del Secret Service, Anthony Guglielmi, la sparatoria “non ha avuto come obiettivo la Casa Bianca”. I membri dell’intelligence non hanno sparato colpi e quattro ore dopo l’attacco il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha ammesso che il movente era ancora “sconosciuto”. “È stato un attacco mirato” contro gli agenti della Guardia nazionale, ha dichiarato la sindaca di Washington Muriel Bowser nel corso di una conferenza stampa.

 

La Guardia nazionale, che faceva parte del contingente schierato da Trump a Washington, presidiava da settimane le fermate della metropolitana ed era diventata ormai una presenza abituale per i residenti. Non è chiaro se i primi colpi siano stati sparati contro i soldati, o siano stati quelli della Guardia nazionale ad agire per primi, come ha raccontato un testimone. Gli investigatori hanno recuperato la pistola che si ritiene sia stata usata nell’attacco.

 

spari vicino alla casa bianca 44

“L’animale che ha sparato ai due membri della Guardia nazionale — aveva scritto subito Trump sul social Truth — ferendoli entrambi in modo grave e adesso ricoverati in due ospedali, è rimasto ferito gravemente, ma in ogni caso pagherà un prezzo molto alto”. “Dio benedica — ha aggiunto — la nostra Grande guardia nazionale e tutte le nostre forze armate e le forze dell’ordine. Sono davvero persone straordinarie”. Dopo i primi spari la Casa Bianca è stata messa in lockdown, in allerta rossa, che scatta quando c’è pericolo di vita.

 

Qualche ora dopo Donald in un video alla nazione ha detto: “Questo atroce assalto è stato un atto di malvagità, di odio e di terrore. Un crimine contro la nostra intera nazione, contro l’umanità intera”. L’ex presidente Joe Biden ha scritto sui social: “Jill ed io siamo affranti. La violenza, in qualsiasi forma, è inaccettabile e dobbiamo restare uniti nel condannarla. Le nostre preghiere sono per i militari feriti e per le loro famiglie”.

rahmanullah lakanwal 4spari vicino alla casa bianca 1

 

spari vicino alla casa bianca soldato della gaurdia nazionale feritospari vicino alla casa bianca 87

(…)