xuecheng

FIGLI DI BUDDHA – IL #METOO ARRIVA ANCHE TRA GLI ALTI RANGHI DEL BUDDHISMO CINESE: ACCUSATO L’ABATE XUECHENG, UNO DEI LEADER RELIGIOSI PIÙ POTENTI DEL PAESE – IN UN DOSSIER SCRITTO DA DUE DISCEPOLI TUTTI I MESSAGGI CHE INVIAVA ALLE MONACHE DEL TEMPIO DI LONGQUAN: “TI DEVI CONVERTIRE AL MAESTRO. VOGLIO TOCCARTI IL PETTO E FARE SESSO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Filippo Santelli per “la Repubblica”

 

XUECHENG

«Ti devi convertire al Maestro con la mente e con il corpo ».

« Maestro, ci posso pensare? » .

« Voglio toccarti il petto. Rispondi subito». «Non voglio, lei non è la stessa persona » . « Abbracciarti? » . « Volentieri » . « Sesso? » « Non posso, no». «Cancella tutti i messaggi! » .

 

tempio longquan

Ma la monaca li ha conservati. E ora gli sms inviati dal telefono dell' abate Xuecheng, uno dei leader buddhisti più potenti della Cina, sono finiti in un documento di 95 pagine pubblicato e condiviso online. Un dossier per capitoli scritto da due discepoli indignati, "Rapporto su cose importanti", che lo accusa di aver inflitto per anni violenze fisiche e psicologiche alle monache di Longquan, il santuario appoggiato sulle colline a Ovest Pechino.

 

tempio longquan 3

Di averle spinte a fare sesso come atto di purificazione, in barba al precetto dell' astinenza e soprattutto della legge.

 

#MonksToo, ha scritto l' implacabile web cinese parafrasando lo slogan della campagna globale contro gli abusi # MeToo, prima che la censura di Stato silenziasse il dibattito.

 

xuecheng il monaco buddista accusato di molestie 1

Xuecheng nega(…). Ma è difficile che la storia si spenga qui. Perché il dossier non lesina dettagli sul regime di intimidazione creato dietro alle mura di quel ritiro spirituale e mondano, frequentato da studenti, celebrità e imprenditori hi-tech(…).

tempio longquan 4

 

E perché il maestro 50enne è una celebrità: uno dei primi a usare la Rete, disseminando il Dharma via blog e social network, il più giovane segretario generale dell' Associazione buddhista, la rappresentanza ufficiale della dottrina riconosciuta dal Partito comunista, quindi membro di diritto del Parlamento.

 

tempio longquan 2

Così all' improvviso la #MeToo cinese arriva in alto, sfiorando il cuore del potere. È da mesi che le denunce di abusi emergono e scompaiono come un fiume carsico(…).

 

(…)Rispetto a tante accuse anonime, il dossier su Xuecheng ha delle firme. Quelle dei due monaci che lo hanno scritto, dottori di ricerca alla prestigiosa Università Tsinghua convertiti all' ascesi. E quello di una delle monache vittime di molestie, Xianjia: «Il mio sistema di valori è quasi collassato - scrive - ho pensato di lasciare il Buddhismo». Invece ha scelto di denunciare.

abate xuechengxuecheng il monaco buddista accusato di molestie 2tempio longquan 1xuecheng il monaco buddista accusato di molestie 3