california peter thiel larry page sergey brin david sacks

TI MOLLO, CALIFORNIA! – NON APPENA HANNO CAPITO DI DOVER PAGARE QUALCHE TASSA IN PIU', I PAPERONI HANNO INIZIATO A SCAPPARE DAL “GOLDEN STATE”: UNA PROPOSTA DI LEGGE, CHE IMPORREBBE UNA TASSA DEL 5% SUGLI ASSET DEI MILIARDARI, STA SPINGENDO I CAPI DELLE AZIENDE DI BIG TECH A LASCIARE SILICON VALLEY – SERGEY BRIN E LARRY PAGE, FONDATORI DI GOOGLE, HANNO GIÀ TRASLOCATO DALLO STATO, LO STESSO HANNO FATTO PETER THIEL, IL FONDATORE DI PAYPAL E PALANTIR, E DAVID SACKS, LO “ZAR DELLE CRIPTOVALUTE” DELLA CASA BIANCA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Velia Alvich per il "Corriere della Sera"

 

silicon valley

«Ti sogno California / e un giorno io verrò», cantavano così i Dik Dik in un brano modellato su California Dreamin’ dei The Mamas & The Papas. Adesso il Golden State non si sogna più e gli stessi che l’hanno resa una potenza economica paragonabile ai Paesi più ricchi al mondo ora pianificano di abbandonarla. I capi delle grandi aziende della tecnologia, che nei decenni hanno messo le proprie radici nella Silicon Valley, stanno preparando i bagagli. E qualcuno ha già spostato la propria residenza e gli affari in altri stati come la Florida o il Texas.

 

A causare il panico è una proposta di legge che imporrebbe una tassa del 5% sugli asset dei miliardari. […] L’iniziativa di legge è stata avanzata da un sindacato del settore sanitario per compensare i tagli federali ai fondi per i servizi sociali. Nella proposta originale, la tassa verrebbe imposta retroattivamente a tutti gli ultra-ricchi residenti in California fino ad almeno il primo gennaio 2026.

larry page e sergej brin 4

 

E così già da dicembre la Silicon Valley è in fermento. A partire da Sergey Brin e Larry Page, fondatori di Google e ora «solo» fra i maggiori azionisti della società madre Alphabet, […] si preparano a lasciare per sempre la Silicon Valley, dopo 30 anni di onorata carriera. Page ha deciso di traslocare a Miami in una casa comprata per 101 milioni di dollari.

peter thiel

 

[…] Come riporta il New York Times , decine di società a responsabilità limitata connesse ai due sono state chiuse o trasferite altrove poco prima di Natale. Anche Peter Thiel — finanziatore tech e fondatore di PayPal e Palantir — ha abbandonato la California: la Thiel Capital ha annunciato di avere spostato l’ufficio a Miami, dove l’imprenditore aveva preso residenza già nel 2020. E per rendere chiara la propria posizione sul tema, ha donato anche 3 milioni di dollari a un gruppo che si oppone alla tassa.

david sacks

 

Nel novero di chi fugge c’è anche David Sacks, imprenditore tech e consigliere alla Casa Bianca in materia di intelligenza artificiale, che ha portato casa e affari ad Austin, in Texas. Una fuga anticipata da un post su X: «Messaggio ricevuto», si legge, in risposta a un video di una protesta anti-miliardari. La replica suona quasi come una minaccia: se i californiani vogliono far pagare gli ultra-ricchi, allora questi se ne andranno. Portando con sé innovazione e capitali.

 

jensen huang 2

L’unica voce fuori dal coro è quella di Jensen Huang, da 33 anni a capo di Nvidia, che ha detto di essere «assolutamente tranquillo» all’idea di dover versare oltre 7 miliardi.

 

[…] La velata minaccia e i traslochi già avviati a dicembre sono un problema per il governatore Gavin Newsom, contrario alla proposta di legge che a novembre porterà i californiani alle urne. «Sarà respinta, non ho alcun dubbio», ha detto al Nyt Newsom, che da tempo si oppone a simili tasse. […]

SILICON VALLEYgavin newsomPETER THIELDAVID SACKSsilicon valley 1