
CANDELA FLASH – COSA CI FACEVANO MERCOLEDÌ SERA, ATTOVAGLIATI AL RISTORANTE “I MASSARI”, A ROMA, IL…
“SIAMO UNA SQUADRA A FORMA DI SVASTICA” - UNA DECINA DI TIFOSI DEL VERONA CON LA SAGOMA DI HITLER SUL BERRETTO: FERMATI ALL’INGRESSO DELLO STADIO DALL’ARA DI BOLOGNA, I CAPPELLINI SONO STATI IMMEDIATAMENTE SEQUESTRATI - PER I RESPONSABILI SI PROFILA UN DASPO E UNA DENUNCIA PER VIOLAZIONE DELLA LEGGE MANCINO – I PRECEDENTI - VIDEO
Claudio Del Frate per corriere.it
Allo stadio con un berretto che riproduce la sagoma di Hitler: ci hanno provato alcuni tifosi dell’Hellas Verona in occasione della partita contro il Bologna di alcune settimane fa e adesso sono i n procinto di ricevere un Daspo da parte della questura del capoluogo emiliano. Il gruppo, composto da una decina di ultras, è stato bloccato all’ingresso dello stadio Dall’Ara il 19 gennaio scorso e l’episodio è finito su un verbale di segnalazione alla Digos. I supporter del Verona non sono nuovi a episodi di ispirazione xenofoba e filonazista: alcuni mesi fa in occasione di un raduno un gruppo degli ultras più accesi aveva intonato un coro che definiva il verona «una squadra a forma di svastica».
Il berretto finito al centro del caso difficilmente sarebbe passato inosservato: la visiera riproduce la sagoma della capigliatura di Hitler mentre al posto dei baffetti c’è la scala, simbolo dell’Hellas. L’immagine è completata dalla scritta «Verona». I cappellini sono stati immediatamente sequestrati.
Le conseguenze per i tifosi che li sfoggiavano potrebbero essere di duplice natura: da un lato il Daspo emesso dalla questura di Bologna che impedirà ai responsabili l’ingresso negli stadi italiani; dall’altro una denuncia per violazione della legge Mancino che punisce ogni forma di incitamento all’odio razziale.
CANDELA FLASH – COSA CI FACEVANO MERCOLEDÌ SERA, ATTOVAGLIATI AL RISTORANTE “I MASSARI”, A ROMA, IL…
CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN…
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE…
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…