
FLASH – È ALTAMENTE PROBABILE CHE MATTEO RICCI, CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA REGIONE MARCHE, SIA…
TIRA UNA BRUTTA ARIA PER GLI EBREI IN ITALIA – A MILANO, UN UOMO E IL FIGLIO DI 6 ANNI, FRANCESI DI RELIGIONE EBRAICA, SONO STATI INSULTATI DA UN GRUPPO DI PERSONE CHE URLAVA: “QUI NON SIAMO A GAZA, ASSASSINI” E “ANDRETE ALL’INFERNO PRIMA O POI” – L’UOMO SAREBBE STATO ANCHE AGGREDITO DALLA FOLLA PER PORTARGLI VIA IL TELEFONINO E CANCELLARE IL VIDEO – IL CONSIGLIERE COMUNALE MILANESE DI "AZIONE", DANIELE NAHUM: “È DAVVERO "NORMALE" ASSALIRE DEI CITTADINI EBREI PER CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA?” - VIDEO
Estratto da www.corriere.it
milano, famiglia di religione ebraica insultata e aggredita 4
Padre e figlio, rispettivamente di 53 e di 6 anni con in testa la kippah, insultati in un'area di sosta sulla Milano laghi, all'altezza di Lainate, mentre facevano la fila per il bagno, al grido di «Palestina libera».
L'episodio è stato ripreso dalle vittime in un video, in cui si notano diverse persone rivolgere ai due, che rispondono in francese, frasi come «Andate a casa vostra, assassini», «qui non siamo a Gaza, siamo in Italia, siamo a Milano» e «andrete all'inferno prima o poi». L'episodio, nella sera di domenica 27 luglio, è stato denunciato alla polstrada di Busto Arsizio e poi raccontato dal direttore del museo della Brigata ebraica, Davide Romano e dal consigliere comunale milanese di Azione, Daniele Nahum. Sul caso sono in corso accertamenti della Digos.
«L'aggressione a una famiglia francese perché di religione ebraica avvenuta in un area di servizio su un'autostrada milanese al grido di "Free Palestine" ci segnala per l'ennesima volta come l'antisemitismo sia in forte crescita nel nostro Paese», dice Romano. […]
milano, famiglia di religione ebraica insultata e aggredita 3
Il direttore del museo della Brigata ebraica rivolge poi un appello « a tanti politici - soprattutto di certa sinistra - a maneggiare con cura certi slogan, poiché la loro pericolosità non è più una teoria ma un fatto registrato dalle cronache quotidiane di aggressioni e attentati. E la storia insegna che quando si eccita l'odio a pagare sono tutti, non solo gli ebrei».
«È davvero "normale" assalire dei cittadini ebrei per ciò che sta accadendo a Gaza? È accettabile augurarsi che queste persone tornino nel loro "Paese", pur avendo la nazionalità di un altro Stato? Mi aspetto una ferma e netta condanna da parte di tutte le istituzioni», commenta Nahum.
« […] Il poveretto è stato aggredito fisicamente, picchiato da più persone che gli hanno spaccato gli occhiali e volevano portargli via il telefonino per cancellare le immagini. Una famiglia francese colpita ferocemente, l'ennesima manifestazione di un pericolosissimo rigurgito di crescente antisemitismo.
milano, famiglia di religione ebraica insultata e aggredita 2
Ci auguriamo, come Comunità ebraica di Milano, che le segnalazioni, già fatte alle Forze dell'Ordine, circoscrivano velocemente questo tipo di reazioni completamente fuori controllo che vengono generate dal clima di odio che i politici e il mondo della comunicazione continua a provocare con risultati sempre più fuori controllo e riteniamo fondamentale che la politica ponga un freno a questa pericolosa reazione. […]». Lo ha dichiarato Walker Meghnagi, Presidente della Comunità Ebraica di Milano .
milano, famiglia di religione ebraica insultata e aggredita 1
FLASH – È ALTAMENTE PROBABILE CHE MATTEO RICCI, CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA REGIONE MARCHE, SIA…
DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA…
DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON…
DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…