antisemitismo ebreo ebrei

TIRA UNA BRUTTISSIMA ARIA PER GLI EBREI IN ITALIA - DAL 7 OTTOBRE SI SONO VERIFICATI 406 CASI DI ANTISEMITISMO, UN AUMENTO DEL 300% RISPETTO ALL’ANNO SCORSO - DALL’INIZIO DELLA GUERRA A GAZA, LA FREQUENZA DEGLI EPISODI È SALITA DA 20 A 90 AL MESE – I DATI PREOCCUPANO: UN QUINTO DEGLI ITALIANI E’ ANTISEMITA. IL 15,9% SMINUISCE LA PORTATA DELLA SHOAH E IL 14,1% LA NEGA - IL REPORT DEL GENERALE ANGELOSANTO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”

 

cartelli antisemiti al corteo per il 25 aprile a milano

L’angoscia «che non si ferma mai», lo scoramento. La senatrice a vita Liliana Segre, testimone della Shoah, non li nasconde. Sentimenti profondi che manifesta al termine della relazione del generale Pasquale Angelosanto, già comandante del Ros dei carabinieri e oggi coordinatore nazionale per la lotta contro l’antisemitismo.

 

Di fronte alla senatrice che presiede la Commissione del Senato per lo studio dei fenomeni di intolleranza, razzismo, istigazione all’odio e alla violenza che porta il suo nome, Angelosanto illustra il report sull’antisemitismo in Italia nel 2024: numeri da brividi che riportano il nostro Paese indietro, agli anni più bui, e registrano oltre il 300% di casi in più solo dal 7 ottobre scorso, dall’attacco di Hamas a Israele con la risposta dello Stato ebraico su Gaza.

 

liliana segre

«Fino al 30 giugno ne sono stati rilevati 406 a fronte dei 98 nello stesso periodo» di un anno prima, afferma il generale, che ricorda come nel 2023 in totale i casi sono stati 235, con due arresti e 51 denunce. La maggior parte catalogati dall’Oscad (l’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori) come discorsi d’odio, molti online.

 

Dal 7 ottobre 2023 la frequenza di episodi è salita da 20 a 90 al mese. «Vengo accusata di vittimismo — commenta Segre — ma sono una delle pochissime testimoni ancora in vita, ho visto sterminare migliaia di persone per la colpa di essere nate e sento ancora parlare di antisemitismo».

 

PASQUALE ANGELOSANTO

L’altro ieri, intervistata dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung sull’inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, la senatrice aveva spiegato che «l’antisemitismo è rimasto latente, ma oggi in tanti non si vergognano più. Sono felice che la premier Meloni abbia deciso di intervenire: si è resa conto che la sua prima reazione era sbagliata».

 

[…] Il generale Angelosanto cita un’indagine Eurispes del 2024: «Il 15,9% degli intervistati sminuisce la portata della Shoah, il 14,1% la nega». Venti anni fa i primi erano «solo» il 2,7%, gli altri l’11,1%. «Prima le aggressioni erano soprattutto via web, ora le offese sono dirette e personali», sottolinea ancora il generale, che auspica interventi perché «il sistema generativo dell’intelligenza artificiale potrebbe esser fuorviato da siti negazionisti» s sottolinea come l’antisemitismo dovrebbe essere riconosciuto come «minaccia alla sicurezza nazionale».

 

Pasquale Angelosanto

Angelosanto cita i dati del Centro di documentazione ebraica: un «quinto degli italiani è antisemita, il 9% moderatamente, il 10% fortemente, mentre il 30% sminuisce la Shoah». […]

GRAFFITI ANTISEMITI A ROMA 2LILIANA SEGREadesivo antisemita comparso a Portonaccio e in altri quartieri di roma