IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
Estratto dell'articolo di Marta Musso per www.wired.it
Giace negli abissi, a circa 4mila metri di profondità, il relitto di uno dei più famosi naufragi della storia: il Titanic. E con lui sono ancora sepolti molti dei segreti su quello che successe il 14 aprile 1912, quando urtò un iceberg durante il suo viaggio inaugurale da Southampton a New York.
A far luce sul più grande e lussuoso transatlantico di quel tempo, arrivano oggi nuove e super-dettagliate scansioni digitali a grandezza naturale del Titanic, che forniscono una ricostruzione 3D unica dell'intero relitto e che potrebbero, quindi, contribuire finalmente a risponde alle tante domande ancora aperte su cosa accadde esattamente la fatidica notte in cui affondò.
[…]le nuove scansioni digitali, effettuate nell'estate del 2022 da Magellan Ltd, una società di mappatura di acque profonde e fondali marini, e Atlantic Productions, società di produzione britannica che sta realizzando un documentario sul progetto, sono riuscite a superare questi ostacoli e catturare il relitto nella sua interezza, mostrandoci una dettagliata e sbalorditiva ricostruzione 3D del transatlantico. In particolare, i sommergibili controllati a distanza da una squadra a bordo di una nave specializzata, hanno trascorso più di 200 ore a ispezionare in lungo e in largo il relitto e hanno scattato più di 700mila immagini da ogni angolazione.
[…] La scansione, infatti, mostra sia la nave nella sua interezza, sia alcuni minuscoli dettagli, come il numero di serie su una delle eliche. La prua, ricoperta di stalattiti di ruggine, è ancora riconoscibile, mentre la poppa, crollata mentre scendeva nel fondo del mare, è un caos di metallo. Nel campo di detriti circostante, inoltre, si possono osservare diversi oggetti, tra cui statue, bottiglie e scarpe.
[…]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…
TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA…
DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL…
FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA…