DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
IL TITANIC COME NON LO AVETE MAI VISTO NELLE NUOVE E SUPER-DETTAGLIATE SCANSIONI DIGITALI A GRANDEZZA NATURALE: LA RICOSTRUZIONE 3D MOSTRA SIA IL RELITTO NELLA SUA INTEREZZA, SIA ALCUNI MINUSCOLI DETTAGLI, COME IL NUMERO DI SERIE SU UNA DELLE ELICHE - LA PRUA, RICOPERTA DI RUGGINE, È ANCORA RICONOSCIBILE, MENTRE LA POPPA È UN CAOS DI METALLO – TRA I DETRITI SI INTRAVEDONO STATUE, BOTTIGLIE SCARPE E… - VIDEO
Estratto dell'articolo di Marta Musso per www.wired.it
Giace negli abissi, a circa 4mila metri di profondità, il relitto di uno dei più famosi naufragi della storia: il Titanic. E con lui sono ancora sepolti molti dei segreti su quello che successe il 14 aprile 1912, quando urtò un iceberg durante il suo viaggio inaugurale da Southampton a New York.
A far luce sul più grande e lussuoso transatlantico di quel tempo, arrivano oggi nuove e super-dettagliate scansioni digitali a grandezza naturale del Titanic, che forniscono una ricostruzione 3D unica dell'intero relitto e che potrebbero, quindi, contribuire finalmente a risponde alle tante domande ancora aperte su cosa accadde esattamente la fatidica notte in cui affondò.
[…]le nuove scansioni digitali, effettuate nell'estate del 2022 da Magellan Ltd, una società di mappatura di acque profonde e fondali marini, e Atlantic Productions, società di produzione britannica che sta realizzando un documentario sul progetto, sono riuscite a superare questi ostacoli e catturare il relitto nella sua interezza, mostrandoci una dettagliata e sbalorditiva ricostruzione 3D del transatlantico. In particolare, i sommergibili controllati a distanza da una squadra a bordo di una nave specializzata, hanno trascorso più di 200 ore a ispezionare in lungo e in largo il relitto e hanno scattato più di 700mila immagini da ogni angolazione.
[…] La scansione, infatti, mostra sia la nave nella sua interezza, sia alcuni minuscoli dettagli, come il numero di serie su una delle eliche. La prua, ricoperta di stalattiti di ruggine, è ancora riconoscibile, mentre la poppa, crollata mentre scendeva nel fondo del mare, è un caos di metallo. Nel campo di detriti circostante, inoltre, si possono osservare diversi oggetti, tra cui statue, bottiglie e scarpe.
[…]
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…