
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
TOGHE ROTTE - LO SCANDALO CSM TRAVOLGE ANCHE L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI: IL PRESIDENTE GRASSO SI DIMETTE - IL NUMERO UNO DEL SINDACATO DELLE TOGHE AVEVA LASCIATO NEI GIORNI SCORSI LA SUA CORRENTE (MAGISTRATURA INDIPENDENTE) IN POLEMICA CON LA SCELTA DI NON FAR DIMETTERE I MEMBRI DEL CSM COINVOLTI DALL'INCHIESTA. OGGI LA RINUNCIA ALL'INCARICO NELL’ANM: "VI RISPETTO MOLTO PIÙ DI QUANTO ABBIATE DIMOSTRATO DI RISPETTARE ME"
Una riunione particolare. In un momento drammatico per la magistratura, in pieno scandalo Csm. A Roma è riunito il comitato direttivo centrale dell'Associazione nazionale magistrati, il sindacato delle toghe, per il rinnovo della giunta. E la seduta è segnata dalle dimissioni del numero uno, il presidente Pasquale Grasso.
Nel suo discorso di apertura, Grasso ha chiesto chiarezza. "Mi farò da parte se richiesto, non avendo intenzione di invelenire una situazione già molto complicata. Chiedo a tutti, però, una posizione chiara e un'assunzione di responsabilità". Dopo aver ascoltato gli interventi, e aver colto un segnale di sfiducia, ha tratto le conseguenze. "Vi ho ascoltato - ha detto - vi comprendo e ovviamente rassegno le mie dimissioni". E poi, amareggiato: "Vi rispetto molto più di quanto abbiate dimostrato di rispettare me".
E ancora: "Confido nella capacità di tutti di dimostrare con i fatti, e non solo con le parole, la volontà di essere promotori di un reale cambio di passo, di voler essere persone che rappresentano persone. Persone che hanno bisogno di noi per mettere nero su bianco il proprio disagio. Ne hanno bisogno e urgenza".
Grasso nei giorni scorsi aveva lasciato la sua corrente, Magistratura indipendente - quella di destra, la più coinvolta dallo scandalo - non condividendone la linea adottata sui togati autosospesi del Csm, cioè in dissenso con la scelta iniziale di non farli dimettere. Una posizione che oggi Grasso ha ribadito, parlando di "netta frattura tra il sottoscritto e Mi".
Si va dunque verso la resa dei conti interna. Tra gli scenari, la possibilità che nasca una nuova giunta, composta da Unicost e dalle toghe progressiste di Area, e, forse, anche dai rappresentanti di Autonomia&Indipendenza.
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…