DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA…
TORNARE A CASA PER NATALE PER UN SICILIANO È UN PERCORSO A OSTACOLI - CHI HA I SOLDI PER COMPRARE IL BIGLIETTO AEREO, DEVE FARE I CONTI CON I SOLD OUT E L’ELIMINAZIONE DEI COLLEGAMENTI. CHI NON PUÒ PERMETTERSI DI VOLARE, DEVE SPERARE NEL SECONDO TRENO CHE LA REGIONE SICILIANA VUOLE TENTARE DI METTERE SUI BINARI PER RIPORTARE LE FAMIGLIE DA NORD A SUD AL COSTO DI 29,90. MA ANCHE IN QUEL CASO CI SONO CRITICITÀ: CI SONO SOLO 600 POSTI, IL TRENO PARTE SOLO IL 20 DICEMBRE E CI VUOLE UNA GIORNATA PER RAGGIUNGERE LA DESTINAZIONE - MA È NORMALE CHE SOTTO NATALE LE ROTTE AEREE DEBBANO SUBIRE UN RINCARO DEL 900%? MA SI POSSONO SPENDERE 550 EURO PER UN BIGLIETTO DI SOLA ANDATA DA ROMA A PALERMO QUANDO CON LA STESSA CIFRA SI ARRIVA ALLE MALDIVE?
Estratto dell’articolo di Gioacchino Amato per www.repubblica.it
Prezzi dei voli alle stelle e a due settimane dal Natale i posti iniziano ad esaurirsi. Tornare per le festività in Sicilia diventa ogni giorno di più un percorso a ostacoli mentre la Regione ha messo sotto pressione le Ferrovie per cercare di organizzare a tempo di record un secondo Sicilia Express con altri 600 biglietti disponibili.
Il caso del giorno sono i voli da Roma a Palermo del 25 dicembre con Ita Airways che ha posti disponibili solo nei voli del tardo pomeriggio in poi, mentre Ryanair e Aeroitalia quel giorno hanno eliminato i collegamenti. Chi ha la necessità di dovere rientrare la mattina nel giorno di Natale a Palermo ha solo due possibilità. Volare su Catania e prendere un pullman per il capoluogo di regione o volare a Milano e da lì a Palermo alla modica cifra di 550 euro sola andata, stesso costo di un bel biglietto da Roma verso le Maldive.
Rincari, secondo il Codacons, che arrivano al 900% nelle rotte da Milano alla Sicilia […]
La Regione rivendica la bontà dei suoi provvedimenti: «Il governo Schifani – sottolinea l’assessore ai Trasporti, Alessandro Aricò – ha messo in campo una serie di iniziative per mitigare gli effetti del caro voli. Dagli sconti per i residenti alla cancellazione dell’addizionale comunale nei quattro aeroporti di Trapani, Comiso, Lampedusa e Pantelleria.
Questa misura sta già avendo effetti positivi, a Trapani Ryanair ha ripristinato la sua base potenziando i collegamenti, a Comiso Aeroitalia ha iniziato i voli a prezzi calmierati per Roma e Milano grazie alla continuità territoriale». Cancellare la tassa anche a Palermo e Catania, però, è più complesso: «Servirebbero almeno 80 milioni di euro l’anno – spiega Aricò – non possiamo farlo con le nostre risorse che servono ad altre priorità. Speriamo che si possa agire in questo senso in ambito nazionale ed europeo».
Intanto in assessorato si tenta di affiancare un altro treno al Sicilia Express dal Continente all’Isola che partirà il 20 dicembre con il ritorno previsto per il 5 gennaio. «Stiamo aspettando una risposta dalle Ferrovie – continua l’assessore – perché c’è un problema di capienza delle linee al centro Italia. Abbiamo chiesto di potere magari modulare diversamente orari e fermate per avere comunque un’altra possibilità per 600 passeggeri di tornare a un prezzo di 29,90 euro».
Servono, però, soluzioni strutturali […] Lo chiarirà dopo un lungo lavoro di studio, audizioni e analisi l’autorità Antitrust che giovedì prossimo alla Camera presenterà il rapporto conclusivo sugli “Algoritmi di prezzo nelle rotte nazionali per Sicilia e Sardegna”. […]
L’Autorità nel rapporto parla di «possibili criticità in merito a trasparenza e comparabilità dei prezzi» e punta il dito sul percorso a ostacoli che i consumatori devono compiere prenotando on line prima di trovarsi davanti il prezzo reale del biglietto. L’autorità mette nero su bianco che ci voglio fino a 25 click per arrivare al prezzo reale di un biglietto Ryanair, fino a 30 per Volotea, da 10 a 15 per Aeroitalia e Ita Airways. Un altro aspetto del caro voli che sta rendendo come ogni anno difficile per centinaia di siciliani passare le feste con i propri cari.
DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA…
CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP…
OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN…
FLASH! - COME MAI URBANO CAIRO HA DECISO DI FAR TERMINARE PRIMA TUTTI PROGRAMMI 2025 DE LA7,…
DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO…
DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA…