DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
Mirko Molteni per “Libero Quotidiano”
Doveva essere simbolo di una "grandeur" nei farmaci anti-Covid, ma il vaccino a RNA messaggero creato dalla casa francese Sanofi non verrà commercializzato. L'annuncio è stato fatto ieri dal colosso farmaceutico di Parigi, nato nel 2014 dalla fusione fra Sanofi-Synthélabo e Aventis. Le motivazioni sono economiche: «Il prodotto arriverebbe sul mercato troppo tardi, quando da qui alla fine dell'anno verranno prodotte nel mondo 12 miliardi di dosi degli altri vaccini».
Perciò il siero a m-RNA, messo in cantiere nel 2020 con grande orgoglio del presidente Emmanuel Macron, non vedrà la fase 3, anche se ha superato bene le fasi 1 e 2. Sanofi ha precisato: «I dati iniziali della fase 1-2 hanno mostrato, due settimane dopo una seconda iniezione, una sieroconversione anticorpale neutralizzante nel 91%-100% dei partecipanti allo studio in tutti e 3 i dosaggi testati. Non sono stati osservati problemi di sicurezza e la tollerabilità è paragonabile ad altri vaccini Covid-19 non modificati a mRna».
la casa farmaceutica francese sanofi
Il responsabile ricerca del gruppo, Jean-Francois Toussaint, ha commentato: «Disponiamo di una piattaforma a mRna promettente che stiamo portando ad un livello successivo dello sviluppo, compreso il passaggio alla tecnologia con mRna modificato e contro altre malattie, inclusa l'influenza».
Il vaccino Sanofi, insomma, non verrà "buttato" ma tornerà utile per sieri di altre epidemie. Per il vicepresidente del settore vaccini di Sanofi, Thomas Triomphe: «La priorità ora non è quella di creare nuovi vaccini Covid-19 a RNA, ma fornire alla Francia e all'Europa un arsenale di vaccini a RNA messaggero per nuove patologie».
Sul fronte Covid, il gruppo francese preferisce collaborare con la GSK britannica per un siero a proteina ricombinante da cui dovrebbe scaturire una terza dose adatta a chi si è già vaccinato con Pfizer-BioNTech, Moderna o Johnson&Johnson.
L'Unione Europea ne avrebbe già ordinato 75 milioni di dosi a meno di 10 euro l'una. Per ironia, l'annuncio di Sanofi ha coinciso con l'uscita su Le Monde di un servizio che denuncia il declino della ricerca scientifica francese.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…