
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
Un aereo con 81 persone a bordo, tra le quali i componenti della squadra di calcio della serie A brasiliana Chapecoense, s'è schiantato ieri sera vicino alla città colombiana di Medellin. L'hanno annunciato le autorità aeroportuali: "Confermato. L'aereo immatricolato Cp2933 trasportava la squadra Chapecoense. Apparentemente ci sono dei sopravvissuti", hanno scritto su Twitter dall'aeroporto Cordova di Medellin.
Poco dopo è arrivata la conferma dall'aeroporto più grande della Colombia, il Jose Maria Cordova International a Rionegro, che in una dichiarazione ha comunicato la presenza di sei superstiti: "Secondo le autorità, la polizia nazionale è arrivata al sito e sta mobilitando tutto l'aiuto possibile, dal momento che sei persone sono sopravvissute".
L'aeroporto Cordova ha aggiunto che le squadre di soccorso non possono accedere in aereo al sito, che si trova nel dipartimento di Antioquia nel nord ovest della Colombia, a causa delle cattive condizioni meteorologiche e che stanno cercando di raggiungelo via terra.
"È una tragedia di proporzioni enormi", ha detto Elkin Ospina, sindaco di La Ceja, comune vicino al luogo dell'incidente. A quanto sembra, il velivolo, un RJ-85 della compagnia Lamia, aveva segnalato problemi all'impianto elettrico. È caduto in una zona montagnosa alle porte di Medellin, dopo essere partito dall'aeroporto internazionale di San Paolo, in Brasile, e aver fatto scalo in Bolivia.
"Secondo il rapporto che abbiamo, l'aereo è dato come scomparso alle 21.30 (2.30 di stamani in Italia) e l'incidente è stato registrato alle 22.34 (4.34 In Italia)", ha indicato un portavoce dell'Aeronautica civile.
Intanto i centri medici della regione si preparano a ricevere i feriti. L'autorità aeronautica civile ha indicato di aver messo in campo un posto di comando unificato all'aeroporto di Medellin per gestire la situazione.
La squadra di calcio brasiliana Chapecoense avrebbe dovuto giocare mercoledì la finale della Copa Sudamericana (l'equivalente dell'Europa League) contro l'Atletico Nacional di Medellin. Il club è stato fondato nel 1973 e rappresenta la città di Chapecó, un importante centro industriale del Brasile, di 200mila abitanti, nello stato di Santa Catarina, nel sud del paese. Nel 2009 gioacava nel campionato di calcio di serie D e, dopo un'ascesa eccezionale, aveva raggiunto la prima divisione nel 2014, occupando attualmente il nono posto in classifica.
Il club Atletico Nacional ha espresso la sua solidarietà con @chapecoensereal e la federazione di calcio del Sud America ha sospeso tutte le gare e le manifestazioni sportive.
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…