tredicesima francesco merlo

LA TREDICESIMA? NESSUNO REGALA MAI NIENTE – FRANCESCO MERLO SFATA IL MITO DEI SOLDI IN BUSTA PAGA “IN PIÙ” A FINE ANNO: È SOLO UN TRUCCO CONTABILE, UNA FINZIONE. ALLUNGANDO L'ANNO DI UN MESE, DIVIDIAMO LA PAGA TOTALE PER TREDICI ANZICHÉ PER DODICI E VOILÀ, ECCO LA TREDICESIMA. NESSUN GOVERNO HA MAI PENSATO DI ABOLIRE QUESTA GENIALATA ITALIANA CHE NON ESISTE IN FRANCIA E IN INGHILTERRA DOVE CI SONO IL BONUS, IL BENEFIT E LA GRATIFICA, MA NON IL FINTO DOPPIO SALARIO PER TUTTI CHE, DICIAMO LA VERITÀ, È UN SALVADANAIO SFONDATO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Francesco Merlo per “la Repubblica”

 

PAGAMENTO TREDICESIMA

Corriamo tutti contenti prima a comprare i regali di Natale e, dopo quindici giorni, ad approfittare dei saldi di stagione, due maglioni al prezzo di uno, tanto c'è la tredicesima.

 

Fingendo che sia un salario in più, la paga raddoppiata del mese di dicembre, ci sentiamo più ricchi mentre ci impoveriamo.

 

La tredicesima in realtà è solo un trucco contabile, una finzione, il fondamento della scienza generale di quell'ordine non quantificabile che si chiama Consumismo.

francesco merlo

 

Allungando l'anno di un mese, dividiamo la paga totale per tredici anziché per dodici e voilà, ecco la tredicesima che secondo la definizione di Luigi Einaudi «è uno stipendio comico e immaginario», che tira il collo al troppo corto e taglia le gambe al troppo lungo.

 

Si sa che la tredicesima fu inventata nel 1937 dal fascismo, ma solo per gli impiegati del settore industriale e Gabriele d'Annunzio, che sarebbe morto l'anno dopo, fece in tempo a ribattezzarla "dodicesima+uno" per evitare il numero della superstizione, quello dell'Ultima cena, il numero di Giuda tredicesimo commensale, il numero del tradimento.

TREDICESIMA MENSILITA - BUSTA PAGA

 

Il presidente Mattarella nel suo bel discorso di fine anno ha fatto il riassunto degli ottanta anni della Repubblica ma ha purtroppo dimenticato che, per truffare la miseria, nel fatidico 1946 la tredicesima fu estesa a tutti.

 

[…] nessun governo ha mai pensato di abolire questa genialata italiana della tredicesima che non esiste in Francia e in Inghilterra dove ci sono il bonus, il benefit e la gratifica, ma non il finto doppio salario per tutti che, diciamo la verità, è un salvadanaio sfondato, una specie di moneta aggiuntiva, la teoria di Fisher applicata al Natale e all'arte di arrangiarsi.

PAGAMENTO TREDICESIMAPAGAMENTO TREDICESIMATREDICESIMA MENSILITA - BUSTA PAGAPAGAMENTO TREDICESIMA