proteste pro palestina a sciences po mathias vicherat anissa bonnefont

UNA SCUOLA PER DUE SCANDALI - TREMA SCIENCES PO, LA SCUOLA UNIVERSITARIA PARIGINA CHE DA DECENNI FORMA L’ÉLITE FRANCESE: MARTEDÌ UN CENTINAIO DI STUDENTI PRO-PALESTINA HANNO OCCUPATO UNA SALA E FILTRATO L’INGRESSO DEI COMPAGNI, IMPEDENDO L’ACCESSO A UNA RAGAZZA EBREA – IERI, IL DIRETTORE MATHIAS VICHERAT SI È DIMESSO DOPO ESSERE STATO RINVIATO A GIUDIZIO, ASSIEME ALLA EX COMPAGNA, PER VIOLENZE DOMESTICHE: I DUE SI ERANO DENUNCIATI A VINCENDA DOPO ESSERSI PRESI A MAZZATE IN UN BAR DI PARIGI...

Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

proteste pro palestina a sciences po 1

Momento difficile per Sciences Po Paris, la scuola universitaria che da decenni forma l’élite francese e internazionale. Nelle stesse ore, due casi di diversa natura scuotono l’istituto di rue Saint Guillaume dove hanno studiato, tra gli altri, i presidenti Emmanuel Macron, François Hollande e Jacques Chirac, i premier Gabriel Attal e Lionel Jospin, ma anche gli scrittori Emmanuel Carrère e Leila Slimani o il cantante Léo Ferré.

 

Martedì mattina un centinaio di studenti pro-Palestina hanno occupato una sala e filtrato l’ingresso dei compagni, impedendo l’accesso a una ragazza ebrea. Ieri mattina, il direttore Mathias Vicherat si è dimesso dopo essere stato rinviato a giudizio, assieme alla ex compagna, per violenze domestiche.

sciences po 1

 

«Inqualificabile e intollerabile», ha detto il presidente Macron in Consiglio dei ministri a proposito della frase rivolta a una studentessa ebrea: «Non fatela entrare, è una sionista».

 

L’Uejf (Unione degli studenti ebrei di Francia) denuncia il clima di tensione e il fatto che gli studenti ebrei vengano discriminati nell’anfiteatro Emile Boutmy, il più grande dell’istituto, ribattezzato «Gaza». La presidente della Regione Île-de-France, Valérie Pécresse, ha detto che «la causa palestinese merita di meglio di frasi antisemite degne delle peggiori ore della storia francese», mentre la ministra dell’Istruzione superiore, Sylvie Retailleau, è andata di persona a Sciences Po per incontrare la direzione chiedendo di riprendere in mano la situazione.

 

[…]

mathias vicherat anissa bonnefont

Il comitato «Palestine Sciences Po Paris» degli studenti in lotta ha respinto le accuse di antisemitismo attribuendole all’estrema destra, e assicura di non tollerare «posizioni razziste, islamofobe o sessiste». Ma l’occupazione di martedì non è il primo episodio di una mobilitazione accusata di impedire il dibattito, che invece sarebbe la ragion d’essere in particolare di una scuola di scienze politiche.

 

mathias vicherat 3

Il direttore ha condannato l’occupazione, ma poche ore dopo si è dimesso: Mathias Vicherat, 45 anni, ha lasciato l’incarico dopo essere stato rinviato a giudizio assieme all’ex compagna, la regista Anissa Bonnefont (40), per reciproche violenze domestiche. I due si erano denunciati a vicenda dopo una lite in pubblico al bar dell’Hotel Lutetia, all’inizio di dicembre, e avevano trascorso una notte in commissariato in custodia cautelare.

 

proteste pro palestina a sciences po 2

[…]Il predecessore di Vicherat, Frédéric Mion, a sua volta era stato costretto a dimettersi nel febbraio 2021 per aver sorvolato sui sospetti di incesto a carico del politologo Olivier Duhamel, denunciato nel libro La familia grande di Camille Kouchner, figlia dell’ex ministro degli Esteri Bernard Kouchner.

mathias vicherat 1

[…]

mathias vicherat 2