DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL…
"PRIMA LO HANNO DENUDATO E POI RASATO, LASCIANDOGLI IN TESTA SOLO POCHI CIUFFETTI DI CAPELLI" - IL TRIBUNALE DEI MINORI RIPERCORRE LE TORTURE SUBITE A MONCALIERI, LA NOTTE DI HALLOWEEN DEL 2025, DA UN 15ENNE CON UN DISTURBO COGNITIVO - IL GIUDICE HA CHIESTO IL GIUDIZIO IMMEDIATO PER TRE RAGAZZI DI 14, 15 E 16 ANNI ACCUSATI DI AVER SEQUESTRATO, MOLESTATO E MORTIFICATO IL LORO COETANEO - I TRE HANNO MINACCIATO IL 15ENNE CON UN CACCIAVITE MENTRE RIPRENDEVANO GLI ABUSI. DOPO DUE ORE CHIUSO IN BAGNO, L'ADOLESCENTE E' STATO OBBLIGATO A FARE UN BAGNO NELL'ACQUA GELIDA DI UN FIUME, MENTRE LORO LO INSULTAVANO: "SEMBRI UN TOSSICO"
Estratto dell'articolo di Elisa Sola per "la Stampa"
due dei 15enni accusati di aver sequestrato e torturato il 15enne di moncalieri
Lo hanno costretto «a fare e a tollerare» qualsiasi cosa. Lo scrive la procura dei minori. Fuori e dentro la casa della festa, perché quello doveva essere un grande party di Halloween, così gli avevano promesso i finti amici. Invece era la casa delle torture. Qui - in un appartamento di corso Casale, tra le palazzine eleganti della collina - lo hanno sequestrato, dopo averlo chiuso in bagno, «per almeno due ore».
Questo il tempo calcolato dagli investigatori. Prima lo hanno denudato e rasato «lasciandogli in testa solo pochi ciuffetti». Per renderlo ridicolo. Non in senso oggettivo, ma per farlo sentire così. È quello che i ragazzi deboli e fragili fanno quando diventano crudeli. È quello che fanno i «bulli» prima di tornare a essere umani. [...]
il 15enne sequestrato e torturato a moncalieri con gli amici 3
La gip del tribunale per i minorenni Maria Grazia Devietti Goggia ha disposto il giudizio immediato per tre ragazzi di 14, 15 e 16 anni, accusati di avere sequestrato, molestato - anche sessualmente - e mortificato con azioni e parole un quindicenne.
La richiesta di giudizio immediato è stata presentata dalla procuratrice Emma Avezzù, che ha chiuso l'inchiesta. Due dei tre imputati - un 15 enne e un 14enne - sono sottoposti da settimane alla permanenza in comunità. Gli avvocati difensori, tra cui Antonio Vallone, Agostino Ferramosca e Nicoletta Masuelli, stanno preparando le strategie difensive. Ai loro assistiti vengono contestati la violenza privata, il sequestro di persona e la violenza sessuale.
i genitori del 15enne sequestrato e torturato a moncalieri 2
«Con l'aggravante di avere commesso il fatto nei confronti di una persona» che ha qualche difficoltà. Un ragazzo coraggioso, molto più dei suoi coetanei, che dopo dodici ore di sevizie ha fatto l'unica cosa che andava fatta: raccontare tutto alla madre e andare a denunciare ai carabinieri. [...]
Non c'è stato nulla di simile al divertimento. Ma qualcosa che somiglia una spedizione punitiva. Erano in tre contro uno. Senza un perché e senza un movente se non la banalità del male.
Le prime torture sono avvenute dentro casa. Gli hanno rasato il capo, tirato schiaffi sulla testa, cosparso la testa con uno spray. Lo hanno insultato. Lo hanno obbligato ad atti sessuali minacciandolo con un cacciavite mentre riprendevano gli abusi con il telefonino. Lo hanno chiuso nel bagno per un tempo infinito di angoscia a panico, oltre due ore. Chiuso a chiave senza reagire alle sue preghiere di liberarlo.
il 15enne sequestrato e torturato a moncalieri con gli amici 2
Anzi, prendendolo in giro: «Ti apriamo tra cinque minuti». Non è stata solo la notte, ma anche il mattino delle torture. Da corso Casale il fiume è vicino. Quando il giorno è arrivato, i tre indagati hanno portato la loro vittima al fiume. L'hanno spinta giù per una scala lungo la riva. L'hanno costretta a immergersi nell'acqua gelida a torso nudo. «Muoviti, che passano i carabinieri, sei scemo o cosa?».
Sapevano che non era "solo" uno scherzo. Sapevano che quello che stavano facendo era un reato. Lui è andato in acqua, solo con i piedi. Non è bastato. «Anche il corpo, anche il corpo». È uno dei giorni più freddi dell'anno, il primo novembre. «Buttati, immergiti, devi sederti nell'acqua».
il 15enne sequestrato e torturato a moncalieri con gli amici 1
Dopo che lo ha fatto, lo hanno deriso: «Sembri un tossico». È tornato a casa dopo l'ultima, terribile, mortificazione. Con il corpo ghiacciato e l'anima straziata. Non ha dormito. Ha abbracciato la madre ed è andato in caserma.
gli amici del 15enne sequestrato e torturato a moncalieri 1
DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL…
DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO…
DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…