DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Estratto dell'articolo di Agostino Gramigna per il “Corriere della Sera”
proteste pro burkini al lido pedocin di trieste 4
Sul cartello si legge: «Inquina più una nave da crociera o un vestito?». La donna che lo alza è in acqua, attorniata da altre persone, in maggioranza donne. In tutto sono una cinquantina. Cosa fanno? Manifestano — dicono — a sostegno delle donne musulmane. La performance si è svolta ieri nelle acque dello storico lido balneare Lanterna a Trieste che i triestini chiamano Pedocin. Teatro, ormai da una settimana, di una sorta di guerra politico-balneare. E di aspre polemiche. [...] Una settimana fa donne musulmane in burkini [...] sono state contestate al lido Pedocin. Le donne stavano per tuffarsi quando è iniziata da parte di alcune bagnanti la protesta: «No, qui no, il bagno vestite non ve lo fate».
proteste pro burkini al lido pedocin di trieste 4
[...] Una signora che si era definita non certo razzista ma piuttosto «una persona pulita» aveva cercato di esprimere il punto di vista delle «igieniste»: «Il problema non è che vengano a fare il bagno con gli abiti, ma il fatto è che con quegli abiti se ne sono andati in giro ovunque e non è igienico».
[...] la risposta in difesa delle musulmane è stata affidata polemicamente al cartello con su scritto: «Inquina di più un vestito o una nave da crociera?».
proteste pro burkini al lido pedocin di trieste 4
[...] Neanche ieri però sono mancati momenti di tensione. Molti bagnanti hanno urlato «Tornatevene a casa vostra». [...] La querelle in atto ha avuto un altro contraccolpo: la sacralità violata del Pedocin. Perché il lido ha una peculiarità storica: è l’unico bagno in Europa che mantiene (dal 1903) la separazione tra maschi e femmine. Così ieri per riprendere le donne vestite in acqua con i cartelli a sostegno delle musulmane, giornalisti, cameramen e forze dell’ordine (maschi) hanno violato quel retaggio.
proteste pro burkini al lido pedocin di trieste 4proteste pro burkini al lido pedocin di trieste 4proteste pro burkini al lido pedocin di trieste 4
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…