epstein woody allen

LA TRUCE VITA ROMANA DI JEFFREY EPSTEIN – NEI DOCUMENTI ARCHIVIATI E RESI PUBBLICI DAL DIPARTIMENTO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, EMERGE CHE FRA IL 2009 E IL 2017 IL FINANZIERE PEDOFILO, IN CONTATTO CON IL PRINCIPE ANDREA E IL PRESIDENTE TRUMP, HA “SVACCANZATO” IN ITALIA:  DALLA SUA CASA IN UMBRIA, A UMBERTIDE, HA FATTO INCURSIONI NELLA CAPITALE, SULLE TRACCE DI WOODY ALLEN PER CONVINCERLO “A METTERLO NEL FILM” CHE STAVA GIRANDO “TO ROME WITH LOVE” – QUELLE FUGHE A FREGENE PER UNA BELLA SCORPACCIATA DI PESCE: EPSTEIN SI DEFINIVA "ECCITATISSIMO". SOLO PER I RISTORANTI ROMANI?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

La ricerca dei biglietti aerei anche a buon prezzo, gli incontri con gli operatori turistici e con gli autisti per portare in giro le sue amiche, le vacanze di lusso (in elicottero a Positano e ritorno), i ristoranti al mare a Fregene, gli hotel in centro. Jeffrey Epstein e la Dolce Vita romana. Sono 3.554 i file contenenti la parola «Rome» nell’immensa mole di dati e informazioni contenute nei file archiviati e resi pubblici da dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti.

 

epstein woody allen

Testimonianze, mail, foto, rassegne stampa che sono disponibili sul web e ricostruiscono, con messaggi diretti ma anche indiretti, con richieste fatte ad amici e collaboratori, gli interessi del consulente finanziario newyorkese accusato di pedofilia morto suicida in carcere nell’agosto 2019. Non è chiaro se ci siano elementi che possano evidenziare reati commessi proprio a Roma, ma rimane il fatto che fra il 2009 e il 2017 Epstein ha frequentato spesso la sua casa a Umbertide, in Umbria, dalla quale manteneva contatti diretti con le sue conoscenze nella Capitale.

 

Fra le richieste più frequenti che compaiono nel report ci sono anche quelle per sapere in quale albergo si trovasse Woody Allen nel 2012 per girare uno dei suoi capolavori — To Rome with love — interamente prodotto a Roma, fra Monti, Trastevere e Garbatella, con un cast internazionale e anche tanti attori italiani. Un interesse che aveva manifestato fin dall’anno precedente, quando il regista era ancora impegnato nelle riprese all’ombra del Cupolone.

 

epstein woody allen

(...) Domanda per te: Jeffrey si chiede in quale hotel soggiornerà Woody durante la sua permanenza a Roma. Jeffrey sta pensando di andare a Roma ad agosto ed è solo curioso di sapere dove sarà. Puoi farmelo sapere, grazie». Del resto l’anno successivo, il 10 aprile, un post ricorda proprio a Epstein che «Woody Allen a Roma per la première del film e la cena del sindaco, potrebbe essere JE in Europa dal 12 al 14 aprile».

 

E se da Umbertide il finanziere in contatto con il principe Andrea e il presidente Trump cercava «un qualche castello mozzafiato» spiegando all’amica Ghislaine «che faremo una ricerca tra Toscana, Umbria, Sud della Francia e Spagna», a Roma Epstein nell’aprile 2016 aveva un appuntamento «per cercare un appartamento».

 

woody allen steve bannon foto di jeffrey epstein

E nello stesso periodo Epstein sembrava puntare anche più in alto in città: «Meredyth di Sotheby’s ci sta contattando per verificare che i vostri collaboratori abbiano potuto visionare il palazzo durante la loro permanenza a Roma... Domande?». Una passione, quella per la Capitale, che era emersa già tre anni prima quando — tramite un contatto romano poi diventato una sorta di factotum — ricordava a giugno di organizzare qualcosa di speciale per una donna. «È per andare al mare a Roma. O per un ristorante a Roma? — scriveva —. Lei è molto molto importante per me». E il suo contatto gli consigliava un ristorante a Fregene: «Questo è il miglior ristorante di pesce a Roma».

 

Criptica la chat a fine marzo 2019 nella quale dialoga con lui e gli spiega: «Ma so che sono in buone mani con la tua totale proprietà di Roma anche a causa della tua età e del fatto che non sei sposato...».

 

Frasi da interpretare che potrebbero riferirsi ad altro. Come la sorta di ossessione di poter entrare in contatto con Allen fin dal 2011. In un dialogo con l’ufficio stampa Peggy Siegal, ad esempio, parlando di vacanze nel Sud della Francia e in barca a Saint Tropez, accenna ancora a Roma. «A meno che non riusciamo a convincere Woody a metterci nel film — scrive —. Non sono sicuro di voler passare due caldi weekend a Roma, ma sono molto rilassato e ci andrò. Sono eccitatissimo per Roma».

woody allen jeffrey epstein 1woody allen jeffrey epstein 3