DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
TRUMP APRE UN NUOVO FRONTE CON IL REGNO UNITO: LE ISOLE CHAGOS – LONDRA CHIUDE UN’INTESA PER RESTITUIRE A MAURITIUS L’ARCIPELAGO, DOVE SI TROVA LA CRUCIALE BASE AEREA DI DIEGO GARCIA, GESTITA CONGIUNTAMENTE CON GLI STATI UNITI - E TRUMP SI INCAZZA: “È UNA STUPIDAGGINE, CINA E RUSSIA POTREBBERO TRARRE VANTAGGIO” – IL PREMIER BRITANNICO, KEIR STARMER: “NON MI PIEGHERÒ, LA GRAN BRETAGNA NON CEDERÀ SUI PROPRI PRINCIPI E VALORI”
STARMER A TRUMP, 'ATTACCO SU CHAGOS E DAZI NON MI FARANNO CEDERE'
(ANSA) - Il premier britannico Keir Starmer ha ribadito nel question time ai Comuni la sua posizione secondo sul futuro della Groenlandia devono decidere "solo la Groenlandia e il Regno di Danimarca", tornando a criticare i dazi Usa di Donald Trump verso gli alleati come "completamente sbagliati e controproducenti".
Ha poi polemizzato col presidente Usa (e con la leader Tory, Kemi Badenoch) per il suo attacco sulla restituzione delle isole Chagos a Mauritius, affermando che né questo attacco né i dazi lo indurranno a "cedere sui principi" a tutela della Groenlandia. Ha infine annunciato la visita domani a Londra della premier danese.
"Io non mi piegherò e la Gran Bretagna non cederà sui propri principi e valori riguardo al futuro della Groenlandia sotto la minaccia dei dazi"; ha detto Starmer a più riprese nel Question Time del mercoledì, criticando per la prima volta in modo così esplicito e diretto Trump, seppur glissando sui contenuti di un'ultima conversazione telefonica avuta dopo l'annuncio dei dazi con il presidente americano.
Starmer ha quindi polemizzato con la leader dell'opposizione conservatrice Badenoch, la quale ha dichiarato il suo sostegno alla posizione del premier laburista sulla Groenlandia, ma nel contempo ha condiviso le parole dure pronunciate ieri da Trump contro l'accordo formalizzato l'anno scorso con cui il governo britannico ha restituito a Mauritius il possedimento coloniale dell'arcipelago della Chagos, nell'Oceano Indiano, mantenendo il controllo a pagamento per almeno 99 anni dell'isola di Diego Garcia, dove Londra mette da decenni a disposizione degli Usa una strategica base militare aerea.
Parole che secondo sir Keir mirano ad aggiungere "pressione" da parte di Trump su di lui rispetto alle resistenze alle pretese americane sulla Groenlandia.
Nel contempo, il primo ministro ha respinto anche le sollecitazioni opposte del leader liberaldemocratico Ed Davey ad approfondire lo scontro con l'amministrazione Trump e a privilegiare l'alleanza con Paesi come "Francia o Canada" rispetto alla tradizionale relazione speciale con gli Usa.
Il rapporto con Washington - ha replicato su questo punto - resta comunque vitale per Londra, per la sicurezza dell'occidente rispetto alle minacce attribuite "alla Russia di Vladimir Putin" e rispetto alla garanzie sulla sicurezza futura dell'Ucraina: assicurando quindi che il suo governo non intende arrivare ad alcuna "rottura" dell'asse transatlantico.
base diego garcia nelle isole chagos
TRUMP METTE GLI OCCHI PURE SULLE ISOLE CHAGOS (CON BASE USA-UK), IL REGNO UNITO LE RESTITUISCE A MAURITIUS: «È UNA MOSSA STUPIDA»
Estratto dell’articolo di Anna Clarissa Mendi per www.open.online
È scontro aperto tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il governo britannico guidato da Keir Starmer sull’intesa che prevede la restituzione dell’arcipelago delle Chagos a Mauritius.
Un accordo che coinvolge anche l’isola di Diego Garcia, sede di una base aerea di fondamentale importanza strategica gestita congiuntamente da Regno Unito e Stati Uniti. In un post pubblicato su Truth, Trump ha bollato la decisione britannica come «una grande stupidaggine», criticando duramente la scelta di cedere il controllo del territorio.
«Incredibilmente, il nostro “brillante” alleato della Nato, il Regno Unito, sta pianificando di consegnare l’isola di Diego Garcia, sede di una base militare statunitense vitale, a Mauritius, e senza alcuna ragione», ha scritto il presidente statunitense.
[…] Nel messaggio, Trump chiama in causa ancora una volta Cina e Russia, sostenendo che «potrebbero trarre vantaggio da questa presunta debolezza». Secondo il leader Usa, si tratta di «potenze globali che rispettano solo la forza. Ed è per questo – aggiunge – che gli Stati Uniti, sotto la mia guida, sono oggi rispettati come mai prima d’ora».
[…] Tempestiva la risposta del governo britannico, che – con una nota di Downing Street – assicura sulla sicurezza della base. L’accordo, negoziato sotto l’amministrazione Biden, «garantisce il mantenimento delle operazioni della base congiunta Usa-Uk per generazioni e che gli avversari restino fuori», sottolinea il comunicato.
base diego garcia nelle isole chagos
L’intesa era stata approvata da tutti gli alleati del gruppo dei Five Eyes – Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti – e, secondo Londra, non mette a rischio il controllo statunitense sulla base. Nonostante le rassicurazioni britanniche, Trump ha ribadito il suo timore di perdere il controllo strategico di Diego Garcia e ha invocato un intervento diretto americano, simile a quanto aveva proposto per la Groenlandia.
[…] L’isola di Diego Garcia, parte dell’arcipelago delle Chagos e sede di una base militare britannico-statunitense tra le più riservate al mondo. Si tratta di un luogo praticamente inaccessibile. […]
isole chagos nella mappa
KEIR STARMER - DONALD TRUMP
isole di chagos 4
VERTICE ALLA CASA BIANCA CON DONALD TRUMP VOLODYMYR ZELENSKY E I VOLENTEROSI
isole di chagos 5
base diego garcia nelle isole chagos.
isole di chagos 2
isole di chagos 3
isole chagos nella mappa
isole chagos 1
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…