
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
TRUMP SAPEVA DELL’ATTACCO DI ISRAELE AL QATAR? SECONDO “AXIOS”, ERA STATO INFORMATO DA NETANYAHU POCO PRIMA DEL BOMBARDAMENTO - LA CASA BIANCA HA AFFERMATO DI ESSERE STATA AVVISATA SOLO DOPO CHE I MISSILI ERANO GIÀ IN VOLO, IL CHE NON AVREBBE DATO A TRUMP ALCUNA POSSIBILITÀ DI OPPORSI ALL'ATTACCO. FUNZIONARI ISRAELIANI HANNO INVECE DICHIARATO AD AXIOS CHE LA CASA BIANCA LO SAPEVA PRIMA, ANCHE SE I TEMPI PER FERMARE IL RAID SAREBBERO STATI STRETTI – TRUMP SMENTISCE: “NETANYAHU NON MI HA AVVERTITO PRIMA DEI RAID A DOHA. ISRAELE NON COLPIRÀ DI NUOVO IL QATAR”
AXIOS, NETANYAHU INFORMÒ TRUMP PRIMA DELL'ATTACCO A DOHA
donald trump benjamin netanyahu
(ANSA) - WASHINGTON, 15 SET - Il premier israeliano Benyamin Netanyahu informò il presidente Donald Trump martedì mattina scorso che Israele aveva pianificato di attaccare i leader di Hamas in Qatar poco prima dell'attacco: lo hanno riferito ad Axios tre funzionari israeliani a conoscenza diretta della vicenda.
La Casa Bianca ha affermato di essere stata avvisata solo dopo che i missili erano già in volo, il che non avrebbe dato a Trump alcuna possibilità di opporsi all'attacco. Funzionari israeliani hanno invece dichiarato ad Axios che la Casa Bianca lo sapeva prima, anche se i tempi per fermarlo il raid sarebbero stati stretti.
Martedì sera, alla domanda se fosse stato informato in anticipo da Israele, Trump ha affermato di no. Ha espresso pubblicamente disapprovazione per l'attacco, poiché il Qatar è un alleato chiave degli Stati Uniti. "Come ha dichiarato il presidente Trump, le forze armate statunitensi lo hanno informato dell'attacco israeliano ai leader di Hamas a Doha, e lui ha immediatamente incaricato il suo inviato speciale Steve Witkoff di informare il Qatar", ha ribadito la portavoce Karoline Leavitt ad Axios.
La versione dei fatti fornita la scorsa settimana da funzionari statunitensi è che l'esercito americano avvisto' i jet israeliani in volo e ha chiesto a Israele spiegazioni, che però sono arrivate solo quando i missili balistici erano già in aria diretti verso il complesso di Hamas a Doha. La Casa Bianca ha dichiarato che Witkoff si è precipitato ad avvertire i qatarioti, ma a quel punto i missili avevano già colpito. Testate giornalistiche, tra cui Axios, hanno riportato che Trump non era stato consultato.
DONALD TRUMP E BENJAMIN NETANYAHU ALLA CASA BIANCA
TRUMP, NETANYAHU NON MI HA AVVERTITO PRIMA DI RAID A DOHA
(ANSA) - NEW YORK, 15 SET - Benyamin Netanyahu non ha avvertito direttamente Donald Trump prima di attaccare Doha. Lo ha detto il presidente americano rispondendo a chi chiedeva di confermare le indiscrezioni di Axios sul fatto che Netanyahu lo aveva avvertito prima di attaccare Doha. "Non mi ha" informato, ha aggiunto precisando di essere venuto a sapere del raid come gli altri.
TRUMP, ISRAELE NON ATTACCHERÀ DI NUOVO IL QATAR
(ANSA) - NEW YORK, 15 SET - Israele non colpirà di nuovo il Qatar. Lo ha detto Donald Trump rispondendo a chi gli chiedeva se ci fossero garanzie sul fatto che Israele non avrebbe più attaccato
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…