donald trump benjamin netanyahu attacco a doha qatar

TRUMP SAPEVA DELL’ATTACCO DI ISRAELE AL QATAR? SECONDO “AXIOS”, ERA STATO INFORMATO DA NETANYAHU POCO PRIMA DEL BOMBARDAMENTO - LA CASA BIANCA HA AFFERMATO DI ESSERE STATA AVVISATA SOLO DOPO CHE I MISSILI ERANO GIÀ IN VOLO, IL CHE NON AVREBBE DATO A TRUMP ALCUNA POSSIBILITÀ DI OPPORSI ALL'ATTACCO. FUNZIONARI ISRAELIANI HANNO INVECE DICHIARATO AD AXIOS CHE LA CASA BIANCA LO SAPEVA PRIMA, ANCHE SE I TEMPI PER FERMARE IL RAID SAREBBERO STATI STRETTI – TRUMP SMENTISCE: “NETANYAHU NON MI HA AVVERTITO PRIMA DEI RAID A DOHA. ISRAELE NON COLPIRÀ DI NUOVO IL QATAR

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

AXIOS, NETANYAHU INFORMÒ TRUMP PRIMA DELL'ATTACCO A DOHA

donald trump benjamin netanyahu

 (ANSA) - WASHINGTON, 15 SET - Il premier israeliano Benyamin Netanyahu informò il presidente Donald Trump martedì mattina scorso che Israele aveva pianificato di attaccare i leader di Hamas in Qatar poco prima dell'attacco: lo hanno riferito ad Axios tre funzionari israeliani a conoscenza diretta della vicenda.

 

La Casa Bianca ha affermato di essere stata avvisata solo dopo che i missili erano già in volo, il che non avrebbe dato a Trump alcuna possibilità di opporsi all'attacco. Funzionari israeliani hanno invece dichiarato ad Axios che la Casa Bianca lo sapeva prima, anche se i tempi per fermarlo il raid sarebbero stati stretti. 

ATTACCO ISRAELIANO A DOHA

 

Martedì sera, alla domanda se fosse stato informato in anticipo da Israele, Trump ha affermato di no. Ha espresso pubblicamente disapprovazione per l'attacco, poiché il Qatar è un alleato chiave degli Stati Uniti. "Come ha dichiarato il presidente Trump, le forze armate statunitensi lo hanno informato dell'attacco israeliano ai leader di Hamas a Doha, e lui ha immediatamente incaricato il suo inviato speciale Steve Witkoff di informare il Qatar", ha ribadito la portavoce Karoline Leavitt ad Axios.

 

ATTACCO ISRAELIANO A DOHA

La versione dei fatti fornita la scorsa settimana da funzionari statunitensi è che l'esercito americano avvisto' i jet israeliani in volo e ha chiesto a Israele spiegazioni, che però sono arrivate solo quando i missili balistici erano già in aria diretti verso il complesso di Hamas a Doha. La Casa Bianca ha dichiarato che Witkoff si è precipitato ad avvertire i qatarioti, ma a quel punto i missili avevano già colpito. Testate giornalistiche, tra cui Axios, hanno riportato che Trump non era stato consultato.

 

DONALD TRUMP E BENJAMIN NETANYAHU ALLA CASA BIANCA

TRUMP, NETANYAHU NON MI HA AVVERTITO PRIMA DI RAID A DOHA

(ANSA) - NEW YORK, 15 SET - Benyamin Netanyahu non ha avvertito direttamente Donald Trump prima di attaccare Doha. Lo ha detto il presidente americano rispondendo a chi chiedeva di confermare le indiscrezioni di Axios sul fatto che Netanyahu lo aveva avvertito prima di attaccare Doha. "Non mi ha" informato, ha aggiunto precisando di essere venuto a sapere del raid come gli altri.

 

TRUMP, ISRAELE NON ATTACCHERÀ DI NUOVO IL QATAR

(ANSA) - NEW YORK, 15 SET - Israele non colpirà di nuovo il Qatar. Lo ha detto Donald Trump rispondendo a chi gli chiedeva se ci fossero garanzie sul fatto che Israele non avrebbe più attaccato