donald trump consegna la medaglia presidenziale della liberta a erika la vedova di charlie kirk

TRUMP SFRUTTA LA MORTE DI CHARLIE KIRK PER GIUSTIFICARE LA SUA SVOLTA AUTORITARIA - “THE DONALD” APPROFITTA DELLA CONSEGNA DELLA MEDAGLIA PRESIDENZIALE DELLA LIBERTÀ ALLA VEDOVA DELL’ATTIVISTA PER LEGITTIMARE L’INVIO DELLA GUARDIA NAZIONALE NELLE CITTÀ GUIDATE DAI DEMOCRATICI: “LEGIONI DI ESTREMA SINISTRA RICORRONO AD ATTI DI VIOLENZA PERCHÉ SANNO CHE LE LORO IDEE NON CONVINCONO NESSUNO. È L’IDEOLOGIA DEL DIAVOLO E STA FALLENDO” - MA “POLITICO” SVELA LA FOGNA CHE CIRCOLA SULLE CHAT DEI GIOVANI REPUBBLICANI: INSULTI RAZZIALI E LODI A HITLER…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il "Corriere della Sera"

 

donald trump consegna la medaglia presidenziale della liberta a erika la vedova di charlie kirk 4

Nel Giardino delle rose martedì pomeriggio Donald Trump ha conferito a Charlie Kirk, l’attivista assassinato il 10 settembre, la Medaglia presidenziale della Libertà, la più alta onorificenza civile. «Un mese dopo la morte di Charlie proviamo ancora terribile shock e dolore per questa perdita che ci sembra impensabile», ha detto Trump nel giorno che sarebbe stato il 32esimo compleanno dell’attivista, consegnando la medaglia alla vedova, Erika. Più tardi il dipartimento di Stato ha annunciato di avere revocato i visti a sei cittadini stranieri per i loro commenti sui social su quell’omicidio.

 

«Gli Stati Uniti non hanno alcun obbligo di ospitare stranieri che si augurano la morte degli americani», ha dichiarato il dipartimento di Stato su X. «Continueremo a identificare persone in possesso di visto che hanno celebrato l’assassino efferato di Charlie Kirk».

 

donald trump consegna la medaglia presidenziale della liberta a erika la vedova di charlie kirk 5

Asciugandosi le lacrime, la vedova ha ricordato la fede del marito: «Ora indossa la corona di un martire giusto». Ha aggiunto che se non fosse morto «probabilmente avrebbe corso per la presidenza, ma non per ambizione».

 

Trump ha detto che gli è difficile credere che davvero Kirk amasse i suoi nemici («L’ho sentito dire e ho pensato: “Aspetta un attimo, è lo stesso Charlie che conosco io?”»), ma la vedova, pur ringraziando ripetutamente il presidente, lo ha gentilmente contraddetto («Pregava per i suoi nemici, che è molto difficile, ma lo faceva»).

 

erika kirk donald trump 3

Il presidente sorridendo ha fatto spallucce, suscitando per un attimo l’ilarità del pubblico, che includeva i più importanti membri dell’amministrazione e molte personalità tv e influencer di destra.

Il dipartimento di Stato ha elencato «esempi di stranieri che non sono più benvenuti» provenienti da Argentina, Brasile, Germania, Messico, Paraguay e Sudafrica. «Charlie Kirk non sarà ricordato come un eroe», aveva scritto uno di loro. «Ha orchestrato un movimento di nazionalisti bianchi».

erika kirk 2

 

[…]

Politico ha pubblicato martedì alcuni messaggi razzisti di una chat privata dei Giovani Repubblicani: gli afroamericani venivano definiti «scimmie».

Un utente scriveva: «Io amo Hitler», un altro: «Gli stupri sono epici».

 

Per motivare l’invio della Guardia nazionale nelle città guidate dalla sinistra, Trump ha citato anche l’omicidio Kirk. «Legioni di estrema sinistra ricorrono ad atti di violenza perché sanno che le loro idee non convincono nessuno. È l’ideologia del diavolo e sta fallendo».

donald trump consegna la medaglia presidenziale della liberta a erika la vedova di charlie kirk 2

 

Ieri sera il direttore dell’Fbi Kash Patel ha rivelato che in estate i suoi agenti hanno condotto l’operazione anti-criminalità «Summer heat» anche in città dove non era noto che fosse in corso; hanno arrestato più di 8 mila persone.

Trump ha anche minacciato di togliere a Boston e Los Angeles i Mondiali di calcio e le Olimpiadi se ritiene che le città non siano sicure. […]

erika kirk 1donald trump consegna la medaglia presidenziale della liberta a erika la vedova di charlie kirk 1donald trump consegna la medaglia presidenziale della liberta a erika la vedova di charlie kirk 3