donald trump coronavirus virus

ATTACCATEVI AL TRUMPONE – L’ULTIMO REGALO DI NATALE DEL PUZZONE A MILIONI DI AMERICANI, RIMASTI SENZA SUSSIDI PER LA DISOCCUPAZIONE: L’ACCORDO È SCADUTO E MCDONALD NON SI È ANCORA DECISO A FIRMARE IL NUOVI MAXI PACCHETTO DI AIUTI DA 900 MILIARDI DI DOLLARI – TRUMP SI È RIFIUTATO DI FIRMARE IL TESTO APPROVATO DAL CONGRESSO CHIEDENDO DI INNALZARE DA 600 DOLLARI A 2MILA GLI ASSEGNI PER I CITTADINI: MA IL RISCHIO SHUTDOWN È DIETRO L’ANGOLO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da "www.corriere.it"

 

meme su donald trump e il covid 7

Milioni di americani sono rimasti (almeno per il momento) senza sussidi per la disoccupazione. Il blocco dei pagamenti del sostegno dal reddito per chi ha perso il lavoro è avvenuto dopo che nella notte è scaduto il precedente accordo, senza che il presidente Usa, Donald Trump (ancora in carica) si sia deciso a firmare il nuovi maxi pacchetto di aiuti economici da 900 miliardi di dollari.

 

Lo stop agli aiuti

Gli aiuti per fare fronte alla pandemia di coronavirus è stato approvato dal Congresso americano con accordo bipartisan dopo mesi di stallo. Il testo era dato ormai per assodato dopo il via libera del Parlamento, ma Trump martedì ha sollevato delle obiezioni, chiedendo al Congresso di modificare la legge soprattutto innalzando da 600 a 2 mila dollari gli assegni previsti per la maggior parte dei cittadini, opzione questa a cui i repubblicani si oppongono e i Dem sono invece favorevoli.

coronavirus usa

 

Le incertezze sul destino del pacchetto di aiuti

Il testo di legge, che il Congresso ha approvato lunedì, è costituito da più di 5 mila pagine di norme e manterrebbe in vigore l'indennità di disoccupazione fino a marzo 2021 ed espanderà i sussidi statali di 300 dollari a settimana, oltre a estendere una moratoria sugli sfratti e fornire aiuti a fondo perduto (fino a 600 euro di agamenti diretti) alle piccole imprese e a molti americani. L'attuale moratoria sugli sfratti scadrà il 31 dicembre 2020.

 

Il destino del pacchetto, a oggi, è ancora un rebus. Trump, attualmente in vacanza in Florida, continua a chiedere di innalzare il valore degli assegni e ha lamentato quelli che ha definito degli sprechi a suo modo di vedere contenuti nel testo.

 

Il rischio di shutdown per le attività del governo

meme su donald trump e il covid 4

Lo stop ai sussidi di disoccupazione non è l'unica conseguenza del rifiuto del presidente di firmare il testo del Congresso. Senza i finanziamenti previsti dal testo di legge che Trump ha rimandanto indietro, si rischia lo «shutdown» del governo il 29 dicembre. Il punto, infatti, è che cosiddetto «pacchetto di sollievo economico» per la pandemia rientra in un testo di legge più ampio, che include 1.400 miliardi di dollari per finanziare le agenzie e gli uffici governativi per i prossimi nove mesi, fino a settembre. Il testo contiene anche i finanziamenti per altre voci di spesa, come il denaro per il trasporto pubblico a corto di liquidità e circa 4 miliardi di dollari per aiutare altri Paesi a fornire alla popolazione un vaccino contro il Covid-19.

 

Il tentativo di evitare lo shutdown e recuperare i finanziamenti

donald trump

Per evitare lo shutdown, tuttavia, il Parlamento potrebbe approvare una misura di finanziamento temporaneo e questo non includerebbe gli aiuti per il coronavirus, che resterebbero ancora a Trump da firmare. In una rara riunione alla vigilia di Natale, giovedì i repubblicani della Camera hanno rapidamente respinto la condizione chiesta da Trump, cioè di innalzare gli assegni per le famiglie da 600 a 2 mila dollari, ma questo non ha fatto cambiare posizione al tycoon.

 

donald trump alla casa bianca

Si ipotizza che da parte di Trump il fatto di avanzare una richiesta a cui il suo stesso partito in Parlamento si era opposto sia stato un modo per «punire» i suoi stessi parlamentari repubblicani, che a suo parere non starebbero facendo abbastanza per sostenerlo nella battaglia contro i brogli che sostiene ci siano stati nelle elezioni presidenziali di novembre, vinte dal rivale democratico, Joe Biden.

trump bidenJOE BIDEN CON IL TUTOREdonald trump