toma toulant evade evasione carcere

EVASIONI “VECCHIO STILE” - LA FUGA DA FILM DAL CARCERE DI OPERA DI TAULANT TOMA , 41ENNE ALBANESE, RAPINATORE E TRAFFICANTE D’ARMI E DROGA CON FINE PENA NEL 2048: È RIUSCITO A SEGARE LE SBARRE E SCARDINARE LA RETE METALLICA PER OTTENERE IL BUCO NECESSARIO A SGATTAIOLARE FUORI E CALARE LE LENZUOLA - DOPO AVER ATTRAVERSATO IL CORTILE, HA SCALATO UN MURO DI SEI METRI E HA LANCIATO GIÙ DALL’ALTRA PARTE ALTRI DIECI METRI DI LENZUOLA ANNODATE - IL COMPAGNO DI CELLA NON LO HA POTUTO SEGUIRE NELLA FUGA PERCHÉ NON HA SEGUITO LA RIGIDA DIETA CHE HA PERMESSO A TOMA DI INFILARSI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Massimo Pisa per www.repubblica.it

 

TAULANT TOMA

Al pari delle borse dei maghi più affermati, anche quella di Taulant Toma è piena di attrezzi: sega, tronchesi, tubetti di colla, chiavi inglesi e corde, scotch e viti. Tutto il necessario per un’evasione d’autore, unito ad una maniacale preparazione fisica, allo studio degli orari e del calendario, a un’agilità e ad un coraggio fuori dal comune.

 

Una miscela che ha permesso al quarantunenne albanese, rapinatore e trafficante d’armi e droga con fine pena 2048, di portare a compimento il suo piano: segare le sbarre e scardinare la rete metallica per ottenere il buco necessario a sgattaiolare fuori, calare le lenzuola annodate e gettare giù il lungo bastone fatto di manici di scopa appiccicati con gancio all’estremità, attraversare i cento metri che separano il braccio al muro di cinta di Opera, correre per il cortile dell’aria, scalare i sei metri e gettare giù altri dieci metri di lenzuola annodate e infine sparire al buio, allontanandosi a piedi.

TAULANT TOMA

 

Roba da cinema. Preparata anche con una dieta specifica per infilarsi nel pertugio, l’ostacolo principale che ha impedito al compagno di cella di seguire l’avventura di Taulant Toma. […]

 

Le ricerche sono già in corso [...] 

TAULANT TOMA

Altro bug sfruttato dal fuggiasco è il cambio d’orario degli agenti, prima dell’appello. L’inchiesta interna dovrà anche dissipare ombre su eventuali omissioni nella sorveglianza di un detenuto così celebre per le sue evasioni.

TAULANT TOMA