DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA…
Il cofondatore di WhatsApp, Jan Koum, membro del board dei direttori di Facebook, conferma che intende lasciare la società di Mark Zuckerberg. La notizia era stata anticipata dal Washington Post che ha parlato di scontro sulle politiche relative alla privacy di Facebook, la sua strategia e i suoi tentativi di indebolire il criptaggio sui dati.
"Lascio in un momento in cui la gente utilizza WhatsApp con più modalità di quanto io abbia immaginato. La squadra è più forte che mai e continuerà a fare cose incredibili. Mi prendo del tempo per godermi cose al di fuori dalla tecnologia", ha affermato Koum, senza accennare a disaccordi dietro il suo addio. WhatsApp è stata venduta dai due confondatori a Facebook nel 2014 per oltre 19 miliardi di dollari e all'epoca vantava 500 milioni di utenti contro gli attuali 1,5 miliardi attivi mensilmente.
WhatsApp era stata fondata da Koum e da Brian Acton nel 2009. Acton ha lasciato la società lo scorso settembre e a metà merzo è diventato uno dei fautori della campagna #DeleteFacebook dopo lo scandalo di Cambridge Analytica che ha violato i profili di milioni di utenti del social media. Il modello di business di Facebook è antitetico rispetto alla visione originaria di Koum e Acton.
jan koum con la moglie evelina mambetova
La notizia sulla partenza di Koum arriva alla vigilia della conferenza annuale di Facebook, F8, dedicata agli sviluppatori, dove sono attese novità su come il gruppo intenda monetizzare grazie alla sua applicazione per chattare. Lo scorso gennaio Facebook ha lanciato WhatsApp for Business, una versione dedicata alle aziende che ha già raggiunto oltre 3 milioni di utenti. "Mi mancherà lavorare gomito a gomito con te - è stato il commento dell'amministratore delegato di Facebook, Zuckerberg - ti ringrazio per tutto quello che mi hai insegnato, incluso il criptaggio".
brian acton e jan koumjan koum 1jan koum 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – VIVENDI VENDE? I CONTATTI TRA BOLLORÉ E IL FONDO BRITANNICO CVC VANNO AVANTI DA TRE…
FLASH - SIETE CURIOSI DI CONOSCERE QUALI SONO STATI I MINISTRI CHE PIÙ HANNO SPINTO PER VEDERSI…
DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI…
DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN…
COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA…