women drivers uber

OBIETTIVO: CANCELLARE I MASCHI - DOPO GLI ESPERIMENTI IN FRANCIA, GERMANIA E POLONIA, UBER INTRODUCE ANCHE IN PORTOGALLO IL SERVIZIO "WOMEN DRIVERS", OVVERO LA POSSIBILITÀ PER LE CLIENTI DI SCEGLIERE CONDUCENTI DONNE O, DA PARTE DI QUESTE ULTIME, SOLO CLIENTI DI SESSO FEMMINILE - PROPRIO IN PORTOGALLO, A NOVEMBRE 2024 UNA IMPRENDITRICE PROVO' A LANCIARE UN SERVIZIO SIMILE CON LA PIATTAFORMA “PINKER”, PENSATA PER CONDUCENTI E CLIENTI DI SESSO FEMMINILE. MA LA SUA LICENZA FU SOSPESA PERCHE' L'INIZIATIVA FU CONSIDERATA DISCRIMINATORIA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

uber privacy

(ANSA) - LISBONA, 03 LUG - Dopo alcune esperienze in pochi altri Paesi (Francia, Germania e Polonia in Europa), Uber introduce anche in Portogallo la possibilità per i clienti di scegliere esclusivamente conducenti donne o, da parte di queste ultime, solo clienti di sesso femminile. "Women Drivers" è il nome del servizio messo a disposizione dalla piattaforma internazionale di trasporto automobilistico privato e sarà disponibile da lunedì prossimo, prima solo a Lisbona e poi nel resto del Paese.

 

Proprio in Portogallo, a novembre dell'anno scorso, l'imprenditrice portoghese Mónica Faneco aveva provato a lanciare un servizio simile attraverso una nuova piattaforma, Pinker, pensata esclusivamente per conducenti e clienti di sesso femminile.

 

uber 2

La sua licenza, però, era stata subito sospesa dall'Istituto di mobilità e trasporti (omologo portoghese della Motorizzazione civile), che considerò la pratica discriminatoria. Il nuovo servizio di Uber sarà comunque di non facile attuazione anche per la multinazionale americana, dato che in Portogallo solo il 9% dei conducenti di veicoli Ncc sono donne.