recep tayyip erdogan abdullah ocalan curdi

LA FINE DI UN’ERA: IL PKK, IL PARTITO DEI LAVORATORI DEL KURDISTAN, HA DECRETATO IL SUO SCIOGLIMENTO - I MILIZIANI ABBANDONERANNO LE ARMI IN 3 DIVERSI PUNTI DEL PAESE DOPO AVER ACCOLTO LAPPELLO DEL LEADER ABDULLAH OCALAN, CHE DA 26 ANNI È RINCHIUSO IN UN CELLA DI IMRALI NON È CHIARO COSA ABBIA CONCESSO ERDOGAN AL PKK: ALCUNI PARLANO DI UNA LIBERTÀ CONDIZIONATA PER OCALAN E DI UNA QUALCHE FORMA DI “AUTONOMIA DI FATTO” PER LE CITTÀ DEL KURDISTAN TURCO – DI SICURO ERDOGAN HA BISOGNO DEI VOTI DEL PARTITO FILO CURDO PER CAMBIARE LA COSTITUZIONE E POTERSI CANDIDARE PER UN TERZO MANDATO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Monica Ricci Sargentini per www.corriere.it

 

manifestazione per Abdullah Ocalan

L'annuncio atteso da giorni è arrivato stamattina. Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, il Pkk, ha decretato il suo scioglimento e ha deciso di abbandonare le armi come aveva chiesto a febbraio il suo leader Abdullah Ocalan, che da 26 anni è chiuso in una cella sull’isola di Imrali, nel Mar di Marmara. 

 

Dopo aver riunito tra il 5 e il 7 maggio i propri esponenti nell'est della Turchia sono stati necessari altri 4 giorni di assemblea per giungere allo dissoluzione del gruppo e porre fine al quarantennale conflitto con Ankara che ha causato oltre 50mila morti. 

 

recep tayyip erdogan giorgia meloni foto lapresse 6

A diffondere la notizia è stato partito filo curdo Dem (ex Hdp), che negli scorsi mesi, con il sostegno del governo guidato dal presidente Recep Tayyip Erdogan, ha contribuito in maniera significativa al processo di pace. «Non c'è piu' alcun motivo per non costruire una Turchia democratica. Spero che coroneremo questo processo con la pace» ha dettoTuncer Bakirhan, co-presidente Dem.

 

«Non c’è alternativa alla democrazia. Tutti i gruppi devono abbandonare le armi, il Pkk deve sciogliersi. Mi prendo la responsabilità di questo appello» era il messaggio di Ocalan, letto da Sirri Sureyya Onder, Ahmet Turk e Pervin Buldan, i deputati del partito filo-curdo Dem, la terza formazione del Paese, che avevano avuto la possibilità di incontrare Apo, come viene affettuosamente chiamato dai suoi. 

Abdullah Ocalan

 

[…] la caduta di Bashar Assad in Siria ha accelerato il dialogo. 

Omer Celik, portavoce del partito della Giustizia e dello Sviluppo (Akp), che è al potere in Turchia da più di 20 anni, ha definito l’annuncio «una tappa importante per l'obiettivo di una "Turchia libera dal terrorismo". Se il terrorismo finirà completamente, si aprirà la porta di una nuova era». 

 

[…]  I miliziani hanno reso noto che le armi saranno abbandonate in 3 diversi punti del Paese.

Non è ancora chiaro, però, quali siano state le concessioni del governo turco al Pkk che , lo ricordiamo, è considerato un’organizzazione terroristica non solo dalla Turchia ma anche dagli Stati Uniti e dalla Ue. Le indiscrezioni parlano di una libertà condizionata per Öcalan e di una qualche forma di «autonomia di fatto» per le città del Kurdistan turco che ancora oggi subiscono la rimozione forzata dei sindaci regolarmente eletti. 

 

meme di recep tayyip erdogan

Di sicuro Erdogan, che è al potere in Turchia dal 2003, ha bisogno dei voti del partito filo curdo per cambiare la Costituzione in modo da potersi candidare per un terzo mandato presidenziale nel maggio 2028.

 

In più, in questo modo, il Sultano aumenta il suo prestigio, anche all’estero, in un momento in cui la Turchia si propone come Paese ospitante di una trattativa di pace tra Russia e Ucraina. 

attivisti pro ocalan al parlamento europeo 3ABDULLAH OCALAN CURDI CON LIMMAGINE DI OCALAN jpegpkk recep tayyip erdogan elon musk ocalan Abdullah Ocalan

[…]