
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
“CONTINUERÒ A CERCARLA PER TERRA E PER MARE FINO A QUANDO NON TROVERÒ IL SUO CADAVERE” – UN UOMO DA 11 ANNI CONTINUA A IMMERGERSI OGNI SETTIMANA AL LARGO DELLA COSTA ORIENTALE DEL GIAPPONE, COLPITA DALLO TSUNAMI NEL 2011, PER CERCARE LA MOGLIE SCOMPARSA – YASUO TAKAMATSU NON SPERA DI RITROVARLA VIVA, MA VORREBBE ALMENO DARLE UNA SEPOLTURA: “VOGLIO DEDICARE LA MIA VITA A CERCARE DI RIPORTARLA A CASA. VORREI POTERLE PORTARE UN FIORE OGNI GIORNO…”
Gabriella Mazzeo per www.fanpage.it
yasuo takamatsu si immerge per trovare la moglie
Dal 2011 continua a immergersi al largo della costa orientale del Giappone per trovare il corpo senza vita di sua moglie. Yasuo Takamatsu cerca da 11 anni la salma della compagna, Yuko, deceduta a causa dello tsunami di Tohoku del 2011. Takamatsu ha iniziato a prendere lezioni da un insegnante di sub per immergersi ogni settimana alla ricerca del corpo della moglie.
"Continuerò a cercarla per terra e per mare – ha raccontato alla stampa estera – fino a quando non riuscirò a ritrovare il suo cadavere e a riportarlo a casa".
Le sue ricerche finora non hanno dato i frutti sperati, ma Takamatsu è riuscito a recuperare il telefono della moglie pochi mesi dopo il disastro. Il cellulare è l'unico ricordo che gli resta della compagna. Nello tsunami del 2011 sono morte almeno 20.000 persone e ad oggi sono 2.500 i civili che risultano ancora dispersi. Non vi sono purtroppo speranze di ritrovare Yuko viva, ma il marito vorrebbe darle una degna sepoltura.
"L'idea di sopravvivere senza di lei è deprimente – ha spiegato – e voglio dedicare la mia vita a cercare di riportarla a casa. Vorrei poterle portare un fiore ogni giorno". L'11 marzo del 2011, giorno della tragedia, l'uomo si è recato al lavoro come sempre. Lo tsunami ha colto la coppia impreparata: nonostante i tentativi disperati di raggiungere casa, Takamatsu non è riuscito a mettere in salvo la compagna che è stata trascinata dall'onda anomala.
"So che potrei non trovare mai Yuko – ha continuato -. ma devo continuare a cercare. Solo così la mia vita ha un senso".
A Takamatsu si sono uniti poi altri familiari di dispersi che una volta a settimana si immergono nell'oceano alla ricerca delle salme dei familiari. "Per loro è estremamente importante – ha raccontato l'istruttore che li guida, il signor Takahashi -. Quest'attività li aiuta a dare un senso al dolore. Io sono felice di rendermi utile e di aiutare queste persone a scendere a patti con quanto successo".
yasuo takamatsu
tsunami giappone 2011 4
yasuo takamatsu
yasuo takamatsu si immerge per trovare la moglie
tsunami giappone 2011 5
tsunami giappone 2011 1
yasuo takamatsu si immerge per trovare la moglie
tsunami giappone 2011 3
yasuo takamatsu si immerge per trovare la moglie 2
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…