CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA…
IL VATICANO APRE UN'INCHIESTA SUL VESCOVO DI CADICE E CEUTA, LO SPAGNOLO RAFAEL ZORNOZA, PER PRESUNTI ABUSI SESSUALI CONTINUATI SU UN MINORENNE DURANTE GLI ANNI NOVANTA, QUANDO IL PRELATO DIRIGEVA IL SEMINARIO MAGGIORE DELLA DIOCESI DI GETAFE – A DENUNCIARE ZORNOZA, OGGI 76ENNE, È UN SEMINARISTA CHE SOSTIENE DI ESSERE STATO VITTIMA DI ABUSI SESSUALI DAI 14 AI 21 ANNI, CON VIOLENZE FISICHE E PSICOLOGICHE, TRA CUI IL TENTATIVO DI "CURARE" LA SUA OMOSESSUALITÀ TRAMITE TERAPIE DI CONVERSIONE – È LA PRIMA VOLTA CHE IN SPAGNA UN VESCOVO È OGGETTO DI UN'INDAGINE CANONICA PER PEDOFILIA…
il vescovo Rafael Zornoza con papa francesco
(ANSA) - MADRID, 10 NOV - Il Vaticano ha aperto un'inchiesta sul vescovo di Cadice e Ceuta, in Spagna, Rafael Zornoza, di 76 anni, per presunti abusi sessuali continuati su un minorenne durante gli anni Novanta, quando il prelato era sacerdote a Getafe (Madrid) e dirigeva il seminario maggiore della diocesi.
La denuncia, presentata l'estate scorsa da un ex seminarista al Dicastero per la Dottrina della Fede, citata oggi da El Pais, accusa Zornoza di abusi continuati quando la vittima aveva tra i 14 e i 21 anni.
La vicenda segna un caso senza precedenti in Spagna, dove per la prima volta un vescovo è oggetto di un'indagine canonica per pedofilia. La diocesi di Cadice e Ceuta ha informato oggi in una nota che il vescovo ha sospeso "temporaneamente la sua agenda per chiarire i fatti e sottoporsi a un trattamento per un cancro aggressivo che sta ricevendo".
il vescovo Rafael Zornoza con papa leone XIV
Secondo la denuncia, i fatti si sarebbero verificati tra il 1994 e il 2000, periodo in cui Zornoza, allora 45enne, dirigeva il seminario maggiore della diocesi di Getafe (Madrid). L'ex seminarista sarebbe stato vittima di abusi sessuali quando era minore, sia di notte che al mattino, con violenze fisiche e psicologiche, tra cui il tentativo di "curare" la sua omosessualità tramite terapie di conversione. Gli abusi sarebbero continuati anche durante raduni e camping, fino a quando la vittima ha compiuto i 21 anni, all'inizio del 2000.
Secondo quest'ultima, Zornoza "aveva un'alta capacità di manipolazione". Dopo essere uscito dal seminario, il giovane non non fu capace di riconoscere gli abusi subiti e anni dopo, grazie alla terapia, è riuscito a denunciare gli episodi.
L'inchiesta, che segue la procedura canonica, prevede l'ascolto dell'accusato e della vittima, e potrebbe portare a un processo canonico. Nel comunicato, la diocesi di Cadice e Ceuta segnala che "le accuse che si fanno, riferite a fatti che ebbero luogo circa trent'anni fa, sono molto gravi e per di più false", affermando che non ci saranno altre comunicazioni "fino a conoscere la decisione del tribunale ecclesiastico".
Il caso è stato trasferito la scorsa settimana al Tribunale della Rota della Nunziatura Apostolica in Spagna: "C'è una piena fiducia nella giustizia e si collaborerà con lei per tutto quanto richiesto", segnala ancora la nota. "Allo stesso tempo è necessario ricordare il rispetto alla presunzione di innocenza che assiste tutte le persone", conclude.
il vescovo Rafael Zornoza
il vescovo Rafael Zornoza
il vescovo Rafael Zornoza
il vescovo Rafael Zornoza
CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA…
FLASH – GIULI, STIVALONE E “POLLICINO”: IL MINISTRO DEL PENSIERO SOLARE PROFANA LA TORRE GARISENDA…
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…